domenica, 29 Marzo 2020
Home Cosa fare a Firenze Gli eventi di Many possible...

Gli eventi di Many possible cities alla Manifattura Tabacchi

Arte, musica, incontri e cinema a ingresso gratuito: nell'ex complesso industriale fiorentino torna il festival dedicato al futuro delle nostre città, tra rigenerazione urbana e scelte green

-

Un intero weekend di incontri, laboratori e mostre curati da chi progetta le città di domani tra arte, design e sviluppo ecosostenibile: sono gli eventi che animano la Manifattura Tabacchi di Firenze per la terza edizione di “Many Possible Cities”, il festival dedicato alla rigenerazione urbana incentrato per questa edizione 2020 sul futuro delle nostre città.

Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio 2020 nell’ex complesso industriale a pochi passi da piazza Puccini arrivano 20 ospiti italiani e internazionali, tra artisti, architetti, esperti di cambiamenti climatici, design e recupero urbano. L’ingresso è gratuito, ma alcuni appuntamenti prevedono la prenotazione obbligatoria online.

I talk: gli incontri sulle città di domani

Gli esempi di rigenerazione urbana che arrivano da New York, Marsiglia e dal quartiere londinese di King’s Cross; la crescita verde delle città, con spazi green per affrontare i cambiamenti climatici; l’arte come mezzo per ripensare i centri urbani e coinvolgere i cittadini; l’esperienza fiorentina dell’architettura radicale: sono questi i 4 temi al centro di altrettanti talk aperti al pubblico in cui si confrontano 12 personalità del mondo della cultura, dell’arte e della scienza.

Tra i protagonisti Riccardo Valentini, membro del gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico dell’Onu, Adam Thorpe, professore di Socially Responsive Design alla University of the Arts di Londra e Kendall Tichner, urban planner di Industry City, uno dei maggiori centri di produzione culturale di New York. Tutti i talk saranno trasmessi online da Radio Papesse, che durante la tre giorni cura un palinsesto live con interviste e approfondimenti.

Gli eventi  di arte alla Manifattura Tabacchi di Firenze per Many possibile cities 2020

Per il festival, l’architetto Andreas Angelidakis ha lanciato l’open call “Ponte”, che vuole creare una grande mostra collettiva sui ponti all’opera grazie a disegni, modelli e collage. “NIB2019” mette invece in mostra una raccolta di idee e di scenari la casa, la città e l’ambiente firmati da architetti e paesaggisti in occasione di “New italian blood”, premio per i migliori studi italiani under 35.

Many possible cities 2020 Manifattura Tabacchi programma

Gli eventi di Many possible cities 2020 sono l’occasione inoltre per festeggiare il primo anno di vita di “TOAST Project Space”, una “vetrina” da 4 metri quadrati ricavati nell’ex casotto della Manifattura Tabacchi, oggi aperto al confronto e alla sperimentazione delle pratiche artistiche contemporanee. Questo anniversario viene festeggiato con Portafortuna, una mostra collettiva diffusa nel quartiere di Piazza Puccini, che include visite guidate e tre giorni di talk.

Cinema e musica, api e riviste per Many possible cities

Tanti ancora gli eventi di Many possibile cities alla Manifattura Tabacchi. Sul fronte del cinema sabato 22 febbraio dalle ore 18.00 è in programma la rassegna “New York Metamorphosis”, curata da Emmanuel Lefrant sulle metamorfosi paesaggistiche della Grande Mela durante il secolo scorso con 6 film, girati tra il 1921 e il 2009.

Venerdì 21 febbraio dalle ore 22.00 invece è protagonista “Big Mob at Manifattura Tabacchi”, jam session a ingresso libero con Dukwa, Ennio Colaci, Fabio Della Torre, Herva, Mass Prod, Rufus, The Clover (Antonio Pecori e Andrea Giachetti).

Previsti poi laboratori alla scoperta del mondo delle api e delle arnie urbane sul tetto dello spazio B9 guidato da Stefano Pignatelli, l’apicoltore di Manifattura Tabacchi (sabato 22 e domenica 23, dalle 11:00 alle 16:00), e degustazioni di birra presso lo spazio B9 accompagnate dalla storia dei birrifici urbani. A disposizione dei visitatori ci sarà anche una selezione di libri e riviste che raccontano la città e le sue trasformazioni ospitata nello spazio Libri e-lettrici.

Sul sito di Manifattura Tabacchi il programma completo con la possibilità di prenotare online la partecipazione agli eventi che prevedono posti limitati.

Ultime notizie

Coronavirus in Toscana: la mappa del contagio e le ultime notizie (27 marzo)

Le ultime notizie sul contagio da coronavirus in Toscana, aggiornamento del 27 marzo: la mappa, il numero dei casi, i dati per provincia

Coronavirus in Toscana: i dati e le notizie del 28 marzo

I dati del contagio restano alti: 252 nuovi casi e 21 morti, ecco le ultime notizie sul coronavirus nel bollettino della Toscana del 28 marzo

Paghi oggi, mangi domani: i dining bonds anche a Firenze

Funzionano come un voucher: lo acquisti oggi e ti godi la cena a fine quarantena. I dining bonds arrivano anche a Firenze e dintorni

“Mascherizziamo il mondo”, una mascherina per tutti

C'è chi ci mette la stoffa, chi l'elastico, chi cuce: "Mascherizziamo il mondo", il progetto per regalare una mascherina a chi ne ha bisogno