La cerimonia di inaugurazione in Palazzo Vecchio ha ufficialmente dato il via all'edizione numero 87 di Pitti Immagine Uomo, in programma da oggi al 16 gennaio alla Fortezza da Basso. Quattro giorni per guardare in anteprima il futuro della moda maschile.
Numeri da record
Quella del 2015 sarà un'edizione speciale: 1.119 i marchi presenti, mai così tanti. 487 quelli esteri. Trentamila i visitatori attesi. Ieri sera i primi eventi, con Giancarlo Giannini e Peppe Servillo ospiti di Ferragamo e il raduno dei fashion blogger riuniti da Luisa via Roma alla Manifattura Tabacchi.
Gli eventi della prima giornata
Oggi si entra nel vivo. Alle 15.30 si comincia con Alternative Set, il programma di temporary events e installazioni realizzate da designer selezionati all’interno della Fortezza. Poi tocca ad “Afffair”. Alle 16 la presentazione delle maglie per il Giro d'Italia 2015 nel GazzaLook Loung, lo spazio della Gazzetta dello sport.
Dalle 16 il cocktail di presentazione di The latest fashion buzz, progetto di Pitti Immagine con L’Uomo Vogue e Gq per promuovere i più talentuosi e promettenti fashion designer internazionali di moda maschile esponendo le loro collezioni di prêt-à-porter e accessori nel Padiglione centrale.
Tra gli appuntamenti più attesi anche “Arrivo”, la collezione a quattro mani firmata da Matteo Gioli e Stefano Ughetti. Per il suo lancio è in programma una performance alle 18 negli spazi della Dogana.