Ottobre è quel mese in cui respiriamo l’autunno, quel periodo in cui è bellissimo passeggiare all’aria aperta perché non fa ancora freddo e i colori delle foglie illuminano anche le giornate più nuvolose. Autunno a Firenze quasi come a New York in cui si possono fare tante attività diverse e shopping nei posti del cuore o in negozi nuovi come Souvenir, in Via de’ Vecchietti 28r, dedicato all'abbigliamento femminile, aperto lo scorso settembre.
Due passi nell'arte
Passeggiare in autunno è magnifico. Potete scegliere il Lungarno o il centro. Se scegliete le vie centrali approfittatene per vedere Big Clay #4, la (molto discussa) scultura di Urs Fischer, di circa 12 metri in metallo, le cui forme hanno contemporaneamente qualcosa di primordiale, di infantile e di
architettonico.
Visitare le mostre di alcune Gallerie d’arte contemporanea è sempre un’ottima idea. Aria Art Gallery (10.30-19.30, chiusa la domenica), in Borgo SS. Apostoli 40r, ospita la personale di Tarik Berber dal titolo Toxic Cadmium. Il principale protagonista è il colore rosso.
Dal 20 ottobre negli spazi della Strozzina c’è Utopie Radicali, una mostra che celebra la straordinaria stagione creativa fiorentina del movimento radicale tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento (12-20, giovedì 12-23). Cogliete anche l’occasione per visitare anche L’isola di Formosa, la prima esposizione fotografica di Numeroventi in Via dei Pandolfini 20. La mostra, di Davide Mandolini e Che-I Liao, è il racconto del loro viaggio in Taiwan.
Autunno a Firenze, in tazza (o tazzina)
Prendere un tè o un caffè in luoghi in cui puoi sorseggiarli vicino a una bella vetrata o all’aperto è la scelta ideale per godersi l’atmosfera autunnale. Amblé, in piazzetta Del Bene, dispone sia della vetrata sia di un ambiente esterno ricco di panche, sedie e tavolini colorati. Il caffè sarà servito nelle tazzina della nonna, floreale o con dettagli vistosi. E, se avete fame, non dimenticatevi di provare il tramezzino organico.
La Ménagère Firenze
Un tè, accompagnato da un buon libro, può essere gustato nella “veranda” de La Ménagère, in via de’ Ginori, magari in una giornata di pioggia. A quel punto non dimenticatevi di scattare una foto per la vostra galleria Instagram dal mood autunnale.