martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiReinterpreta una ricetta, vinci un...

Reinterpreta una ricetta, vinci un orto

Al via il concorso culinario delle Oblate, c'è tempo fino a domani. I piatti della tradizione rivisitati al tempo del web. E per chi vince c'è il kit per fare l'orto in terrazza

-

- Pubblicità -

Prendere la propria ricetta tradizionale preferita, reinventarla a piacimento, raccontarla in modo ironico (e breve: d’altra parte viviamo nell’era di Twitter) e inviarla alla giuria. Cosa si vince? Un orto. Niente paura, non serve un podere: si tratta di un kit per realizzare un orto biologico in terrazzo. Al via il concorso culinario organizzato dalla caffetteria della Biblioteca delle Oblate.

Dalla tradizione al web

L’ispirazione va cercata nella grande tradizione regionale, prendendo in prestito gli ingredienti della cucina toscana, non ultimi ironia e passione. La ricetta va poi scritta in 1.000 battute al massimo e inviata entro domani a [email protected].

- Pubblicità -

Una giuria di critici e blogger

La giuria composta dal critico gastronomico Marco Gemelli, dalla blogger Claudia Ciabattini, dalla responsabile Promozione biblioteche e Progetti speciali Grazia Asta, dallo scrittore Vanni Santoni e dal cuoco della caffetteria Alessandro Arena prenderà in esame le ricette pervenute e le valuterà in base a originalità, fattibilità, legame con il territorio e sostenibilità, potere evocativo.

L’ideatore della ricetta vincitrice riceverà in premio ‘Erbizia’, uno speciale kit per fare l'orto sul balcone di casa. La vincitrice verrà annunciata durante un incontro in programma sabato 18 ottobre alle 17.30 sulla terrazza della biblioteca delle Oblate.

- Pubblicità -

Il concorso “La tua ricetta preferita” è organizzato in collaborazione con Cooperativa Archeologia nell’ambito di Vetrina Toscana, il progetto di promozione della Regione che mette in rete saperi, sapori e produzioni tipiche. L’evento fa parte della rassegna “Il sapore delle parole: letture gustose nelle Biblioteche della Toscana” promossa in occasione della Settimana della Cultura Toscana.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -