Oltre 800 espositori provenienti da ogni angolo d’Italia e da 45 paesi esteri: dal 24 aprile al 3 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze arriva la 79° Mostra Internazionale dell’Artigianato. Per dieci giorni, con orario no stop dalle 10 alle 22.30 (ultimo giorno chiusura alle 20), i visitatori (150.000 quelli attesi) saranno accolti da stand e iniziative collaterali, dimostrazioni dal vivo, incontri con maestri artigiani e giovani talenti.
la mostra
La mostra è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni, realtà imprenditoriali e associazioni di categoria. “Già da questa edizione il nostro impegno – spiega Fabio Camilletti, direttore commerciale di Firenze Fiera – è quello di allargare il raggio di azione della mostra attraverso rapporti di collaborazione e spin off con altre importanti fiere italiane sul ‘fatto a mano’. Inoltre grazie ad accordi con l’associazione Enti Fieristici Italiani e con il Ministero dello Sviluppo Economico, ci stiamo attivando per l’internalizzazione della fiera, in vista anche di tutte le iniziative che metteremo in campo per festeggiare, nel 2016, gli 80 anni della storica manifestazione fiorentina”.
le novità
A fianco dei settori tradizionali, l’edizione 2015 gioca la carta di nuove aeree espositive in un mix variegato di nuovi contenuti e progettualità, offrendo ai visitatori una ricca gamma di proposte. Come Rendez-vous Vintage in Fortezza, uno spazio interamente dedicato al mondo del vintage, con capi sartoriali d’epoca e accessori, pezzi di design e di modernariato esclusivi. Casa In & Out è la mostra collaterale dedicata al modo di abitare oggi, alle tecniche di ristrutturazione, alle nuove tecnologie, agli impianti e a tutte quelle proposte innovative per la casa.
Centopercento BIO, all’interno del padiglione dedicato al Gusto, ospiterà aziende di prodotti biologici certificati, che fanno parte della ‘filiera corta’ e a km zero, portavoci della biodiversità, per un’alimentazione di qualità, sostenibile e sicura. Torna anche, a grande richiesta, Bellezza e Benessere, vetrina della cosmesi artigianale e su misura con trattamenti viso-corpo, percorsi benessere, consigli e coccole a volontà.
Tibet
Ospite d’onore sarà il Tibet, che porterà a Firenze tutto il fascino delle sue tradizioni secolari presentando oggetti rituali, sculture sacre, mobili, gioielli, stoffe preziose e altro ancora.
laboratori
In programma poi, tutti i giorni, laboratori e dimostrazioni dal vivo. In concomitanza con Expo 2015, ampio spazio verrà dato agli eventi dedicati al cibo: protagonisti saranno chef, sommelier, pasticceri e gastronomi di livello internazionale.