venerdì, 14 Agosto 2020
Home Sezioni Eventi Tour nel quartiere vecchio e...

Tour nel quartiere vecchio e party in piazza: come festeggia l’Isolotto

L'Isolotto compie 60 anni e saluta questo traguardo con un lungo cartellone di iniziative che arriva fino alla primavera 2015

-

A primavera ci saranno addirittura delle passeggiate isolottiane, guidate da un’esperta per scoprire i segreti di questa “città giardino” ancora oggi studiata dagli urbanisti di mezzo mondo. Ma anche tornei di calcio, una grande festa in piazza per i più piccoli e un concorso fotografico. L’Isolotto compie 60 anni il 6 novembre (lo stesso giorno del 1954 furono consegnate alle famiglie le prime 750 case popolari) e festeggia con un lungo cartellone di eventi questo traguardo.

Le iniziative arrivano fino al prossimo maggio, con un logo disegnato per l’occasione da Sergio Staino,  uno slogan (“Isolotto 60”) e il coordinamento del Quartiere 4 d Firenze. Il programma è un work in progress, ma ci sono già i primi appuntamenti.

6 novembre 1954 – 6 novembre 2014

Nella data simbolo del 6 novembre, per ricordare la cerimonia ufficiale di 60 anni fa quando Giogio La Pira consegnò le chiavi degli appartamenti Ina-Casa, alle ore 16.00 nella sala consiliare di Villa Vogel si svolgerà l’incontro “Isolotto 60 anni, portati bene”, con gli interventi degli abitanti “storici” del rione, musica e immagini di ieri e di oggi.

Il clou del programma si svolgerà poi nel 2015: le ultime case, per un totale di mille appartamenti, furono consegnate nel luglio 1955.

Gli altri eventi

Tra le iniziative in cantiere: un mese del volontariato, tra febbraio e marzo, per far conoscere da vicino le tante associazioni del territorio; un concorso fotografico sulla vita all’Isolotto che si svolgerà a maggio; sempre a primavera è prevista una grande festa in piazza,un mercatino della solidarietà in cui i cittadini potranno svuotare le proprie cantine per un fine benefico e l’arrivo di targhe commemorative sugli edifici-simbolo del quartiere.

Isolotto 60 anni Firenze - Logo Sergio Staino

Date, ora e dettagli delle iniziative saranno via via pubblicate sul sito del Q4. Dallo scorso gennaio Il Reporter si è occupato di questo anniversario, con approfondimenti e curiosità nella sezione #60 anni Isolotto.

Ultime notizie

Decreto agosto 2020: ecco il testo definitivo, presto in Gazzetta Ufficiale

Quando esce il nuovo decreto con le misure economiche per la crisci scatenata dal coronavirus. Le prime notizie sulle nuove misure, dai bonus al cashback per chi paga con le carte elettroniche

Mobike elettrica a Firenze: quanto costa, come si usa, dove si parcheggia

È appena arrivata in città la nuova flotta di biciclette elettriche. Ecco una guida al loro utilizzo

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (13 agosto)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Le 5 terme più belle della Toscana: le migliori mete, da Saturnia a Rapolano

Viaggio alla scoperta dei luoghi più amati dagli habituée del turismo termale: dalle vasche con vista sulle colline alle piscine naturali gratis