Per la prima volta nella storia una corsa ciclistica attraverserà il Ponte Vecchio: domenica 17 aprile circa tremila corridori partiranno all'ombra del Biancone per uscire dalla città passando proprio sul ponte simbolo di Firenze e da lì proseguire fino alle colline di Fiesole e ancora verso il Mugello, prima di far ritorno a Firenze per il traguardo sullo “strappo” di via Salviati, ormai uno dei simboli della Granfondo Firenze De Rosa, di ritorno domenica 17 aprile per la sua quinta edizione, sempre nell'ambito del Florence Bike Festival.
Un percorso unico
Un circuito di 118 chilometri alite impegnative, discese da brividi e paesaggi mozzafiato. Partenza alle 8.30 dalle griglie installate in via Calzaiuoli, tra Piazza Duomo e Piazza Signoria. Da qui il serpentone delle bici attraverserà l'Arno dal Ponte Vecchio, offrendo a partecipanti e spettatori uno spettacolo mai visto prima. Il percorso prosegue su via de’ Bardi, per poi riattraversare l’Arno su Ponte alle Grazie e continuare sul Lungarno della Zecca, Lungarno del Tempio, via Piagentina, viale De Amicis, viale Righi, via di San Domenico, fino alle rampe di Fiesole e immergersi nel Mugello. Ritorno lungo il Lago di Bilancino, fino alle colline di Vaglia, Vetta Le Croci (all’Olmo) fino all'arrivo sullo strappo di via Salviati. Si corre anche il mediofondo – 84 km – lungo un percorso molto simile ma più breve e con un dislivello di “soli” 1.100 metri, contro i 2mila metri di dislivello della Granfondo.
“Siamo riusciti a rendere la partenza ancora più affascinante – dichiara Alessandro Cipriani, presidente del Comitato organizzatore Granfondo Firenze De Rosa – e ancora più tosto il tratto finale. Ma soprattutto abbiamo lavorato per migliorare ancora il livello di questa manifestazione, prima realtà di questo genere a sponsorizzare una squadra giovanile di ciclismo”.
Sei i comuni attraversati: Fiesole, Borgo San Lorenzo, Scarperia, Barberino del Mugello, San Piero a Sieve, oltre a Firenze. Lungo il tracciato le strade saranno chiuse solo per 15 minuti per permettere il passaggio del gruppo di testa, ma il personale dell’organizzazione resterà attivo anche nelle ore successive per agevolare il traffico. I primi arrivi, infatti, sono attesi già in mattinata, mentre gli ultimi taglieranno il traguardo nel primo pomeriggio. Trattandosi di giornata di referendum, il percorso è stato appositamente studiato per non intaccare il diritto di voto. In un paio di località l’organizzazione ha messo a disposizione un’auto per accompagnare i cittadini a votare qualora si verificassero particolari situazioni di difficoltà.
Un bus navetta, invece, sarà in servizio per trasportare corridori e accompagnatori tra via Salviati e il Parco delle Cascine, “campo base” della manifestazione: reception, spogliatoi, docce, bike & bag parking saranno ospitati alle Pavoniere, mentre il Pasta Party post pedalata si svolgerà all’Ippodromo del Visarno a partire dall’ora di pranzo. Qui si terranno anche le premiazioni, nel pomeriggio. Tra i premi anche bici Milanino De Rosa, title sponsor della gara. All’interno dell’area Expo e della Uisp Arena allestita per il Florence Bike Festival, invece, andranno avanti per tutto il giorno spettacoli, Bike Test e incontri dedicati all’universo delle due ruote. È ancora possibile iscriversi su www.granfondofirenze.it fino al 16 aprile 2016.
“Abbiamo creduto nella GFI fin dalla prima edizione – dichiara Cristiano De Rosa – in primo luogo per Firenze, una delle città più belle al mondo, in grado di trasmettere un messaggio unico. Ma anche per l’ottimo livello di qualità dell’organizzazione, con cui ci auguriamo di tagliare il traguardo della quinta edizione”.
La Granfondo Firenze De Rosa è organizzata da Veloce Club Firenze, con il patrocinio di Comune di Firenze e Città Metropolitana, in collaborazione con Fondazione Ciclistica Italiana, Uisp Firenze, Giro delle Capitali, Coppa Toscana On The Road, Brevetto Appennino.