Una serata all’insegna della moda etica e giusta, a sostegno del progetto “Voglio fare il Sarto!”, con uno speciale aperitivo preparato dai Ragazzi di Sipario. È l’iniziativa in programma mercoledì 19 aprile alle 19.30 allo Spazio 91C: Coworking space, in via Corridoni 91.
L'EVENTO
“Verso una moda etica e giusta?”: questo il tema dell’evento, durante il quale saranno messe a confronto esperienze sul territorio toscano. Interverranno Marina Savarese, docente e autrice del libro Sfashion, Gaia Poli, coordinatrice del dipartimento di moda presso Fua Florence University of the arts, Maria Cristina Manca, responsabile Waxmore e vicepresidente associazione Mondincontro, la giornalista Ludovica Monarca e Claudio Vanni, consigliere della Fondazione Il cuore si scioglie.
l'apericena
Al termine dell’incontro, la serata prevede poi una apericena di solidarietà preparata da I ragazzi di Sipario (12 euro). L’incasso – viene spiegato – sarà interamente devoluto al progetto di crowdfunding solidale “Voglio fare il sarto!”.
il progetto
Si tratta di una delle proposte della campagna di crowdfunding #PensaticonilCuore della Fondazione Il Cuore si scioglie: un progetto dell’associazione Mondincontro, che propone un percorso di formazione lavoro in ambito sartoriale destinato a cinque ospiti dei Centri di prima accoglienza di Prato, Firenze e provincia. Il percorso, realizzato nel territorio di Prato – viene spiegato – punta a un traguardo di 10mila euro, con i quali creare opportunità di integrazione di giovani richiedenti asilo.