Ci sono varie pagine per i sostenitori della ACF Fiorentina: una ne raggruppa 13.000, la più affollata conta circa 37.000 fan. Un’altra fiorentina, la bistecca, ne ha quasi il doppio. Poi, come capita con il moltiplicarsi di iniziative web, i colori viola sono spezzettati in una miriade di gruppi e gruppetti.

Ciascuno si inventa il suo piccolo altare di fede calcistica, ma le iniziative che riscuotono maggior successo sono quelle che intercettano il proverbiale sense of humor fiorentino. Ne segnaliamo solo alcune. “Fiorentina: nuova maglia a strisce… per vedere se cambia qualcosa” (498 membri), “Amo Mutu e i gol all’ultimo minutu” (596 membri). Non mancano, ovviamente, i gruppi che fanno riferimento ai nemici bianconeri: da “Juventus-Fiorentina 2-3: per non dimenticare” (quasi 4.000 membri) all’eclatante “Si può essere più deficenti di quelli che tifano Juve essendo fiorentini??”, fino ai numerosi “Grazie a Dio non sono gobbo” (il più nutrito supera i 2.700 aderenti).

Se avete altri gruppi curiosi da segnalarci, scrivete a redazione@ilreporter.it.

Giovanni Trapattoni (oltre1.800 fan su facebook e molti di più nella vita reale) ha appena compiuto 70 anni. E’ stato l’allenatore di fine secolo, sulla panchina viola dal 1998 al 2000: gli anni della volata-scudetto interrotta dall’infortunio di Batistuta e dalla sregolatezza di Edmundo, gli anni della prima esperienza in Champions League con la magia di Wembley. Tanti auguri Trap!

Lo stesso giorno, 17 marzo, è stato il compleanno anche di Stefano Borgonovo. A lui va un abbraccio particolare.