venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaLa Fiorentina cade a Roma

La Fiorentina cade a Roma

Roma-Fiorentina 2-1

-

- Pubblicità -
Dopo quattro pareggi la Roma torna alla vittoria proprio contro una Fiorentina generosa ma inconcludente nei momenti in cui poteva imprimere una svolta alla gara. Partita bella e giocata con grande ritmo con i viola che non mollano fino all’ultimo secondo ma che lasciano i tre punti ai giallorossi che si riportano a tre punti dalla Juventus. Montella gioca la carta Vargas accanto a Cuadrado e Rossi in attacco. Torna in difesa Pasqual per lasciare in mezzo Aquilani, Ambrosini e Borja Valero. Nella Roma di Garcia l’ex di turno  Ljajic con Florenzi e Gervinho in attacco ed un centrocampo di spessore formato da Strootman, De Rossi e Pjanic.
 
PRIMO TEMPO – Due squadre che si affrontano senza troppi tatticismi e che puntano solo alla vittoria. la Fiorentina è subito pericolosa con Vargas ma anche Ljalic scalda i guanti di Neto dopo pochi secondi. Al 7′ la Roma è in vantaggio. Gervinho riceve palla da Maicon, passaggio al centro a Florenzi che, vicinissimo alla porta, non sbaglia. Azione da calcio a 5 più che da calcio a 11 e Roma avanti. I giallorossi provano a chiudere la gara con De Rossi ma Neto è pronto alzando la sfera sopra la traversa. Ci prova Rossi ad impensierire la retroguardia capitolina ma De Sanctis si salva grazie ad un intervento di Benatia. Al 29′ Vargas riceve un passaggio di Tomovic, il peruviano scaglia un missile in rete dal limite premiando la percussione messa in atto dalla Fiorentina. L’1-1 non basta alla Fiorentina che prova a sfruttare il momento felice con una combinazione Rossi-Cuadrado, con l’ultimo che sbaglia dopo essere stato in condizione di inquadrare la porta.
 
SECONDO TEMPO – La Fiorentina ha ancora l’opportunità di andare in vantaggio ma, come gli capita spesso, spreca. Al 49′ Rossi e Aquilani perdono un’ottima occasione per andare in vantaggio. Al 57′ è invece la Roma, con Gervinho, a cercare il gol vittoria ma Neto è bravo a rispondere al tiro. Garcia inserisce Mattia Destro, dopo la lunga assenza, ed il giovane ex Siena non tradisce le aspettative. La Roma inizia a premere con maggior convinzione. Prima ci prova Ljalic e Neto si deve superare, subito dopo Maicon mette dentro la sfera per Strootman che coglie un palo clamoroso a Neto battuto. Al 66′ arriva il raddoppio giallorosso proprio con Mattia Destro che torna al gol con un tiro dal limite dell’area piccola sul quale il portiere non può davvero nulla su assist di Gervinho. Solo in svantaggio la Fiorentina si risveglia dopo venti minuti in balìa della Roma. Al 69′ ci prova Pasqual su punizione ma De Sanctis dice no. All’87′ Pjanic commette un fallo a centrocampo e prende la seconda ammonizione, lasciando la squadra in 10. Nella Fiorentina entra Matos per Vargas e avanza Rodriguez in attacco. Proprio al 90′ Pepito Rossi ha sui piedi la palla del pareggio. Sorprende tutti ma non Castan che riesce ad evitare il gol con una scivolata provvidenziale. Finisce 2-1 per la Roma.
 
L’ALLENATORE – Per Vincenzo Montella la Fiorentina ha giocato alla pari con la Roma. “Abbiamo avuto un paio di occasioni per segnare il 2-1, loro hanno avuto qualche occasione e l’hanno sfruttata, noi no. La partita però è stata giocata a viso aperto, la squadra poteva vincere per ciò che ha fatto vedere in campo. Rossi  è andato vicino al gol. Ho visto una partita equilibrata – continua Montella – e anche se il gioco della Roma è molto efficace la Fiorentina ha dimostrato di potersela giocare alla pari. Se devo valutare la squadra dico che oggi abbiamo giocato alla pari, domani guarderò il risultato e proverò dispiacere”.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -