giovedì, 6 Agosto 2020
Home Sezioni Lavoro & Economia Blocco dei licenziamenti, fino a...

Blocco dei licenziamenti, fino a quando?

Si va verso un'estensione fino a Natale per il blocco dei licenziamenti. Stessa proroga per il rinnovo dei contratti a termine

-

Ad oggi, la scadenza è fissata per il 17 agosto. L’intenzione del governo è però quella di concedere una proroga al blocco dei licenziamenti: fino a quando? L’ipotesi al momento più accreditata è quella di prolungare tutto fino a Natale, sia i licenziamenti bloccati che la cassa integrazione per Covid.

La proroga del blocco dei licenziamenti è stata confermata dal ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che ha chiarito alcuni dei criteri ma non si è espresso su fino a quando la misura verrà prolungata.

Licenziamenti bloccati, ma fino a quando?

Intervistato a “In onda”, programma de La 7, Gualtieri ha detto che la proroga dei licenziamenti e degli ammortizzatori sociali ci sarà, ma che entrambi saranno resi “gradualmente selettivi” in base ai settori economici più danneggiati dal Covid 19.

Bonus baby sitter 2020 anche per nonni e zii, come richiederlo all’Inps

Proroga sì, ma non per tutti dunque. Così come dovrebbe avvenire per la cassa integrazione, i settori più colpiti dalla pandemia godranno del blocco dei licenziamenti più a lungo, probabilmente fino a Natale.

Contratti a termine, verso una nuova proroga per Covid

Una proroga è attesa anche per quanto riguarda i contratti a termine e a tempo determinato. Già il decreto Cura Italia prevedeva che le aziende potessero rinnovare e prolungare i contratti a termine anche oltre i limiti di rinnovo fissati dalla legge.

Se infatti nel bel mezzo della crisi un’azienda si trovasse costretta a scegliere tra convertire un contratto a termine in indeterminato oppure interrompere il rapporto di lavoro, è probabile che in molti casi sarebbe costretta a scegliere la seconda strada. La misura puntava pertanto a proteggere i lavoratori e garantire la continuità dei contratti.

La possibilità di rinnovo dei contratti a termine, al momento, è estesa fino al 30 agosto. L’idea sarebbe di portare anche quella fino a dicembre.

Il governo sta studiando poi una serie di agevolazioni per le assunzioni. Ancora niente di definito: si parla di premi per l’assunzione di giovani e donne e sgravi fiscali per la stabilizzazione di nuovi rapporti di lavoro.

Ultime notizie

Bonus computer 2020: ok dell’Ue al voucher da 500 euro per l’acquisto di un pc

Un buono da 500 euro riservato ai redditi bassi per l'acquisto di pc, tablet o connessione a internet: come funziona il bonus computer

Coronavirus in Toscana, 11 nuovi casi. Due positivi dai test negli aeroporti

Dieci nuovi casi e di nuovo un paziente in terapia intensiva: dati e notizie di oggi, 5 agosto, sul coronavirus in Toscana

Cinema a Villa Bardini: i film in programma ad agosto

Per la prima volta il grande schermo arriva in uno dei parchi storici più belli della città. Film anche ad agosto e un giorno a settimana la proiezione è gratis per le famiglie

Estate 2020 a Firenze: tra i musei aperti anche il Bargello

Il Museo del Bargello torna ad aprire al pubblico tra grandi capolavori, regole anti Covid e un'impalcatura nel cortile