sabato, 11 Luglio 2020
Home Sezioni Lavoro & Economia Servizio civile, a Firenze l’università...

Servizio civile, a Firenze l’università cerca volontari

L’ateneo fiorentino seleziona giovani per il servizio civile nazionale 2018, da impiegare nelle biblioteche e per il diritto allo studio nelle carceri. Ai volontari sarà corrisposto un compenso

-

Cercasi 24 volontari per il bando del servizio civile nazionale 2018, lanciato dall'Università di Firenze. C’è tempo fino al prossimo 28 settembre per partecipare alla selezione. Questi i requisiti: aver compiuto 18 anni  e non aver superato i 20 anni. 

La selezione avverrà prendendo in considerazione i titoli presentati e il curriculum (preselezione) e successivamente con un questionario a risposte aperte e  un colloquio psico-attitudinale. I ragazzi che diventeranno volontari resteranno in servizio per 12 mesi.

Servizio civile all'Università di Firenze

In particolare 20 giovani aiuteranno a migliorare i servizi di accoglienza in biblioteca e a potenziare il front-office. Il progetto si chiama “Il pubblico al centro: per una nuova qualità dei servizi bibliotecari” e si svolge nelle 12 sedi principali e distaccate delle biblioteche d'ateneo.

Altri 4 invece saranno coinvolti in una serie di attività che mirano a rendere effettivo il diritto allo studio e alla formazione nel contesto carcerario o dell’esecuzione penale (“Aiuto allo studio universitario nell’ambito dell’esecuzione penale”), operando nella segreteria del polo universitario penitenziario in via  Alfani a Firenze e collaborando prevalentemente con il carcere di Prato.

Online è possibile trovare tutte le informazioni e il bando sul servizio civile nazionale 2018 all’Università di Firenze.

Qual è il compenso?

Secondo le norme, ai volontari del servizio civile nazionale spetta un compenso: attenzione però, non si tratta di un lavoro e quindi non comporta la cancellazione dalle liste di collocamento. La cifra stabilità è di 14,46 euro netti giornalieri, per un totale 433,80 euro netti mensili.

Ultime notizie

Guida 2020 ai locali estivi di Firenze, per drink e musica all’aperto

Sono meno, ma sono aperti: ecco i bar e gli spazi open air per trascorrere l'estate 2020 tra musica, buon cibo e divertimento (in sicurezza). Dal lungarno fino al centro passando dalla periferia

Stato di emergenza, arriva la proroga: cosa comporta

Ci sarà la (scontata) proroga dello stato di emergenza: quando finisce e cosa comporta? Ecco cosa prevede la legge

Treno gratis per chi ha 18 anni: in Toscana il “regalo” di agosto

Come funziona l'iniziativa per chi compie la maggiore età. Un mese di spostamenti gratis sui convogli regionali, ma attenzione, va richiesta una card

F1, GP Mugello: biglietti per il pubblico o Formula 1 a porte chiuse?

Per la prima volta il circus sbarca sul circuito toscano e festeggia le mille gare della Ferrari, la padrona di casa