domenica, 31 Maggio 2020
Home Rubriche Firenze dei Bambini Gli eventi per bambini a...

Gli eventi per bambini a Firenze nel weekend del 1° marzo

I migliori eventi per bambini e per famiglie in programma a Firenze nel weekend del 29 febbraio e 1° marzo

-

Tante attività ed eventi dedicati ai bambini e alle famiglie nel weekend del 29 febbraio e 1° marzo a Firenze. Ecco una selezione di appuntamenti da non perdere. Visto il momento particolare che stiamo vivendo, però, raccomandiamo di controllare sempre che gli eventi non siano stati annullati prima di prenotare o di recarsi sul posto.

29 febbraio galateo rinascimentale e “strane abitudini” al cenacolo di Ognissanti

Alle ore 11:00  i bambini e le loro famiglie visiteranno il Cenacolo di Ognissanti, di Domenico Ghirlandaio è come una fotografia di alcune delle “Buone Maniere” dell’epoca. Questo gioco-tour per bambini dai 5 ai 10 anni  li condurrà nel mondo del Galateo e delle Buone Maniere del Rinascimento per riscrivere anche un loro galateo 2.0. Visita guidata con prenotazione obbligatoria per bambini dai 5 ai 10 anni, per costi e ulteriori informazioni: lo strano galateo rinascimentale.

29 febbraio “bimbi in bottega” alla scoperta degli artigiani di San Lorenzo

Primo appuntamento del 2020 per il progetto Bimbi In Bottega, ideato dall’associazione Insieme per San Lorenzo, in collaborazione con Confartigianato Imprese Firenze e Centro Commerciale Naturale Ginori. Sabato 29 febbraio, alle ore 15:00, è la volta della visita guidata allo Studio d’Arte di Caterina Balletti con cui i bambini si cimenteranno nella tecnica della Flash Art per un laboratorio tutto dedicato a Pinocchio.  Sono richiesti abiti comodi e a prova di macchie 😉

“Pinocchio Flash Art”, Studio d’Arte Balletti (via dell’Amorino 12r). La partecipazione è gratuita, ma riservate a un numero limitato di bambini (accompagnati da un adulto). Per le prenotazioni, scrivere a: insiemepersanlorenzo@gmail.com

29 febbraio Moonstars&Co. al Planetario di Firenze

Alle 16:45, attività al planetario di Firenze per bambini a partire dagli 8 anni. Si parte da un vecchio detto: “anno bisesto, anno funesto” e il 29 febbraio anche il cielo diventa terribile: costellazioni da brivido, mostruosi buchi neri e catastrofiche esplosioni di stelle. Info e prenotazioni: tel. 055 2343273 – mail: iscrizioni@fstfirenze.it.

29 febbraio e 1 marzo, appuntamenti con “A tutta scienza al Museo Galileo”

Sabato 29 febbraio: pioggia, tuoni e lampi: luci e ombre. La magia della camera oscura. Tra giochi ottici ed effetti di luci e ombre, un viaggio nei prodigi della camera oscura per ricreare insieme i “trucchi” degli artisti. Per bambini dai 7 anni.

Domenica 1 marzo: Gocce di colore: un tuffo nel mondo dei materiali e delle tecniche utilizzate per costruire e decorare gli strumenti scientifici: legni, vetri, colle, pigmenti naturali e carte colorate. I bambini proveranno a ricreare l’effetto della carta marmorizzata, utilizzata per rivestire gli antichi telescopi. Per bambini dai 7 anni.

In entrambi i giorni le attività iniziano alle ore 15:00.INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tel. 055 265311; weekend@museogalileo.it Lunedì-venerdì 9.00-18.00; sabato 9.00-13.00. Maggiori informazioni: A tutta scienza al Museo Galileo.

1 marzo, passeggiata per Boboli, il giardino delle meraviglie

Alle ore 11:00 per i bambini di ogni età con le loro famiglie, una passeggiata straordinaria alla ricerca delle filosofia dei Medici e dei loro giardini, che nascondono molto di più di quello che riusciamo a vedere solo con l’uso degli occhi.

Un giardino segreto, circoscritto, una terra feconda dove nascono alberi e fiori, dove regnano bellezza ed armonia e dove ci troviamo circondati da grotte, fontane, ragnaie e statue.

Un percorso fatto non solo di natura ma anche di simboli ed alchimia, dove scoprire il luogo prediletto da Cosimo I e dai Medici che hanno governato Firenze dopo di lui. Prenotazione obbligatoria, info e prenotazioni: Il giardino delle meraviglie, passeggiata al giardino di Boboli

1 marzo: bambini  alla scoperta della Firenze Romana

Alle 11:30 le famiglie partiranno da piazza della Repubblica per intraprendere un viaggio nel tempo. Dal Foro al Campidoglio, Florentia, la Firenze romana, non avrà più segreti: chiudendo gli occhi si immaginerà la vita all’epoca degli antichi romani, ritrovandosi di fronte all’antico incrocio del Cardo e Decumano in Piazza della Repubblica, all’anfiteatro in Piazza della Signoria, alle necropoli e alle terme. Attività con prenotazione obbligatoria, informazioni e costi: alla scoperta di Firenze Romana.

1 marzo Bammm! Books & Arts al Museo Marino Marini: mostra mercato di libri d’arte e d’artista

Bammm! Books & Arts al Museo Marino Marino è un’occasione per tutta la famiglia di fare un giro all’interno del museo (entrata gratuita) che per una giornata coniugherà l’arte alla straordinaria produzione libraria di settore. Per la prima volta al mondo un museo ospiterà una vera e propria mostra mercato di libri d’arte e d’artista, tra le sculture di Marino Marini.

1 marzo colazione al Museo Galileo

Alle ore 11.00 “Colazione al Museo” attività per adulti e bambini a partire dai 10 annni per scoprire le eccellenze artigiane e del nostro territorio che affondano le radici nella storia. Dalle 10.30 alle 11.00 ci sarà una gustosa colazione grazie all’Antica Pasticceria Caffè S. Firenze a seguire, un laboratorio durante il quale i partecipanti assisteranno a dimostrazioni pratiche e, al termine, riceveranno un’utile guida per poter replicare autonomamente le attività svolte. Questa domenica il tema sarà “la fotografia al collodio umido”. Attività su prenotazione, maggiori informazioni: colazione al museo: le botteghe della scienza.

1 marzo Firenzeopoli, quiz sulle vie di Firenze: gioco del monopoli passeggiando per il centro storico

Dalle 14:30 una passeggiata per le vie di Firenze per scoprire l’origine dei nomi delle vie della città. Un quiz itinerante a punti per divertirsi con tutta la famiglia. Via delle brache? Via Marsala? Via delle Belle Donne? Via del Diluvio? Grazie a questa visita guidata il mistero di alcune vie sarà svelato. I bambini con i loro “accompagnatori” saranno chiamati a risolvere dei QUIZ a risposta multipla Gioco tour adatto ai bambini dai 5 ai 10 anni. Per maggiori informazioni e prenotazioni (obbligatorie): Firenzeopoli quiz sulle vie di Firenze.

1 marzo, al teatrodante Carlo Monni, Bruno lo zozzo a teatro

Alle ore 16.00, l’​Associazione Zera presenta, Bruno lo zozzo in TEATRO! Scritto da Andrea Bruni e Simone Frasca. Il progetto nasce da una serie di libri scritta e illustrata da Simone Frasca e molto amata dai bambini: quella che racconta le avventure di Bruno lo Zozzo, un bambino fantasioso ma poco amante della doccia, e del suo amico invisibile, il maiale Giovanni. Lo spettacolo è adatto ai bambini a partire dai 4 anni. Informazioni e biglietti: https://www.teatrodante.it/bruno-lo-zozzo

 

Ultime notizie

Centri estivi 2020, le linee guida della Regione Toscana

Dal distanziamento al numero di operatori, ecco le linee guida 2020 per i gestori di centri estivi in Toscana: l'ordinanza 61 della Regione

Centri estivi 2020 del Comune di Firenze, iscrizione al via

Sono 28 i centri estivi organizzati dal Comune di Firenze nei cinque Quartieri: domande di iscrizione online dal 1° all'8 giugno

Spiagge libere, le regole per l’estate 2020 della Regione Toscana

Mascherina, distanza tra gli ombrelloni ma niente prenotazione: l'ordinanza 61 della Regione Toscana detta le regole per le spiagge libere

Due nuovi vicepresidenti under 40 per Legacoop Toscana

Sono Irene Mangani, 30 anni, e Andrea Passoni, classe 1982, i due nuovi vicepresidenti di Legacoop Toscana