Quest’anno la Pallamano Firenze La Torre si presenta al via dei campionati nazionali con due squadre, la senior maschile e quella femminile, entrambe impegnate nella disputa dei rispettivi campionati di serie A/2. La presentazione delle due formazioni si è svolta stamani nella sede del Coni Firenze alla presenza di atleti e
rappresentanti del club e del presidente del Coni Firenze Eugenio Giani.
Il nome da un luogo di Pontassieve. “La Pallamano Firenze La Torre, squadra che porta il nome di un particolare luogo di Pontassieve, ha creato col tempo un importante rapporto di sinergia nell’area metropolitana fiorentina – ha detto il presidente del Coni Firenze Eugenio Giani – Grazie a questo club la realtà sportiva fiorentina ha un punto di riferimento essenziale per la pallamano ed aggiungo che poter ammirare due formazioni che disputano entrambe la serie A/2 è un precedente illustre per tutta la città di Firenze”.
Ancora A2. La formazione maschile, guidata dal tecnico Ciro Iengo, affronta questo campionato per la seconda volta avendo comodamente ottenuto la salvezza l’anno scorso. La squadra si presenta ringiovanita con gli innesti di Tacchi e De Nuzzo (da Casarano) e la promozione di alcuni ragazzi dalle giovanili (Fagorzi e Cambi su tutti) che compensano le partenze di Casini (a Scarperia in B), Casadei (a Forlì in A1) e il ritorno a casa Tavarnelle di Pierattoni. Il punto di riferimento del gruppo rimane l’esperto Massimo Martinelli ma messaggi positivi sono attesi anche dal promettente Francesco Lotti, nativo di Pontassieve, e recente bronzo agli Europei 2011 categoria under 19.
La squadra femminile. Il team femminile, al momento, conferma l’organico – compreso il tecnico Guido Rossi e il vice Giancarlo Barbieri – che la scorsa stagione ha ottenuto uno splendido en-plein, dominando il campionato di serie “B” con 14 vittorie su altrettanti incontri. “Si tratta di una squadra giovanissima – dice l’allenatore Guido Rossi – che ha forse l’età media più bassa di tutto il torneo. Sarà un campionato difficilissimo, con trasferte insidiose, e che tuttavia ci servirà per fare esperienze e per gettare le basi per il futuro”.
Manca un impianto a Firenze. Le squadre giocheranno le loro gare di campionato a Pontassieve perché a Firenze non esiste un impianto adeguato alle misure della pallamano (40X20 metri) e il club sembra impossibilitato al momento ad affrontare i costi legati all’utilizzo dell’impianto fiorentino Mandela Forum.