sabato, 27 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportTour de France 2024 a...

Tour de France 2024 a Firenze: percorso della prima tappa

La città si prepara a ospitare lo start della corsa ciclistica più seguita al mondo. La carovana gialla sfilerà lungo le vie di Firenze, toccando i luoghi simbolo. Ecco dove passeranno i ciclisti

-

- Pubblicità -

Conto alla rovescia per la partenza del Tour de France 2024 da Firenze: il percorso della prima tappa della celebre corsa ciclistica andrà dal cuore della Toscana fino a Rimini. L’appuntamento con il Grand Départ è fissato per sabato 29 giugno, con un doppio debutto in città. Prima ci sarà la “sfilata” degli atleti in sella alle loro bici dalle Cascine al centro, poi si dirigeranno verso il Viola Park, dove è previsto lo start ufficiale della gara. Ma prima del fatidico inizio gara è in programma un lungo calendario di eventi, che ha preso il via ufficialmente il 21 marzo, a 100 giorni esatti dall’arrivo della carovana gialla, con il grande orologio che sta scandendo il countdown verso la competizione. Dopo la prima tratta tra Firenze e Rimini saranno altre due le tappe in Italia, tra Cesenatico e Bologna, e tra Piacenza e Torino. Vediamo allora dove passa il Tour de France a Firenze.

Dalle Cascine al centro, ecco le “tappe”: dove passa il Tour de France a Firenze

In città sono attese centinaia di migliaia di persone per la manifestazione sportiva, una delle più seguite al mondo dopo le Olimpiadi e i Mondiali di calcio. La prima data da segnare sul calendario è quella del 27 giugno, quando al piazzale Michelangelo saranno presentate le squadre. Due giorni dopo, sabato 29 giugno, la gara vera e propria sarà anticipata dal passaggio non competitivo dei ciclisti del Tour de France 2024 lungo le strade di Firenze, per un totale di 16 chilometri, tra monumenti e luoghi simbolo. Una vera e propria festa. In piazza Santa Croce sarà allestito il “villaggio giallo” e nel Teatro del Maggio Musicale saranno ospitate le postazioni stampa per 4.500 giornalisti.

- Pubblicità -

Ma torniamo alla “parata” inaugurale. Il gruppo di atleti partirà dalle Cascine (dove sarà allestito anche il quartier generale operativo della manifestazione), nel piazzale davanti alla Facoltà di Agraria, per proseguire su Lungarno Vespucci. Da piazza Goldoni i ciclisti imboccheranno via della Vigna Nuova, per passare da Palazzo Strozzi, dal Duomo, da via dei Calzaiouoli e giungere in piazza della Signoria.

Davanti a Palazzo Vecchio ci sarà il taglio ufficiale del nastro e lo start istituzionale del Tour de France 2024, una partenza “fittizia”, perché il percorso vero e proprio della prima tappa inizierà da Bagno a Ripoli, di fronte al Viola Park. Per arrivare lì la carovana gialla toccherà luoghi simbolo come Ponte Vecchio, piazza Pitti, Porta Romana, i viali che portano al piazzale Michelangelo e poi passerà a Gavinana (via Salutati, viale Giannotti, piazza Gino Bartali di fronte al centro commerciale, viale Europa, via Pian di Ripoli) e si dirigerà verso e il Viola Park.

- Pubblicità -

La partenza e il percorso della prima tappa del Tour de France 2024: dove passa la Firenze – Rimini

L’orario della partenza ufficiale della prima tappa del Tour de France 2024, dedicata a Gino Bartali, è fissato a mezzogiorno dal Viola Park, per un percorso che andrà poi verso l’Emilia Romagna. La collocazione dello start davanti all’impianto sportivo sarà anche un’omaggio al direttore generale della Fiorentina Joe Barone, recentemente scomparso, ha detto il sindaco Dario Nardella presentando l’evento. Acceso il cronometro, l’itinerario il Tour de France passerà da Ponte a Ema, Pontassieve, Rufina, Scopeti, Contea, Dicomano, San Godenzo. Attraversato il Valico Tre Faggi si entrerà in Emilia Romagna (Premilcuore, Pianetto, Santa Sofia, San Piero in Bagno, Sarsina, Mercato Saraceno, Perticara, Novafeltria, San Marino, Cerasolo) per la fine della tappa a Rimini.

Percorso prima tappa Tour France Firenze Rimini
Il percorso della prima tappa del Tour de France 2024 (qui la mappa in pdf)

In tutto 206 chilometri con la traversata appenninica caratterizzata da 3.800 metri di dislivello positivo. Le altre tappe italiane dalla 111esima edizione della corsa, saranno tra Cesenatico e Bologna (229 chilometri il 30 giugno per un omaggio a Marco Pantani) e tra Piacenza e Torino (229 chilometri, 1° luglio, con un passaggio dai luoghi di Fausto Coppi). Anche parte della quarta tappa sarà nel Belpaese: partenza il 2 luglio da Pinerolo e rientro in Francia a Valloire, dopo la scalata del Galibier.

- Pubblicità -

Le altre cose da sapere sulla corsa

Il percorso del Tour de France 2024 riserverà altre sorprese, come i 14 settori di sterrato durante la nona tappa Troyes-Troyes e la scalata del Tourmalet durante la 14esima. Il finale sarà con due due arrivi in salita e la crono finale di Nizza. Quasi 3.500 chilometri sui pedali e l’arrivo in Costa Azzurra il 21 luglio: la fine della corsa  non sarà a Parigi, impegnata per i giochi olimpici estivi.

È la prima volta che il Tour de France parte dall’Italia ed è anche la prima volta per Firenze. L’idea di portare la Grande Boucle a Firenze è nata durante la pandemia, grazie a un tandem tra il primo cittadino di Firenze e il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini. La firma del protocollo risale invece allo scorso febbraio.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -