Il Fotoamatore si deve inchinare alla Ceprini Costruzioni Orvieto che sul parquet di S.Marcellino ha sfoderato il meglio del proprio repertorio. La squadra umbra, rinnovata e rinforzata rispetto allo scorso anno, ha tenuto sempre in mano le redini della gara, candidandosi come una delle più dotate pretendenti alla promozione nella serie superiore. La formazione ospite ha dominato la battaglia dei rimbalzi (45 contro 21 delle padrone di casa) e, trascinata da Mariani, Reke e Puliti, ha inferto una pesante sconfitta alle fiorentine. Il Fotoamatore ha solo cercato di limitare i danni senza mai riuscire a rendersi pericoloso. A parziale attenuante della formazione di casa va menzionato l’infortunio che dopo solo un minuto di gioco ha tolto D’Erasmo dalla scena. Niente di grave (colpo al ginocchio sinistro), si spera, ma tanto è bastato per togliere alla compagine fiorentina una delle armi più importanti nella lotta ai rimbalzi.
Gli ospiti inseriscono la sesta. Che le due formazioni sul parquet avessero stimoli e doti tecniche ben diverse lo si è visto fin dai primi minuti di gara. Dopo i primi due liberi realizzati da Corsi, è partita la cavalcata umbra che è arrivata al 4-18 grazie ai punti di Filippetti, Mariani, Puliti, Reke e Tripalo. Sono passati solo 5′ e la formazione ospite può tirare il fiato. La seconda metà del tempino è infatti più equilibrata (8-8) ma non cambia le posizioni portando al 12-26 di fine quarto.
La reazione. Il secondo periodo si riapre con un Fotoamatore intenzionato a recuperare il pesante svantaggio. I primi 5′ del quarto sembrano alimentare le speranze di un recupero: Corsi (4), Lastrucci (4) e Della Valle (3) tirano la volata che riduce lo svantaggio fino a -9 (24-33). Poi ci pensa Mariani con 3 doppie consecutive a ristabilire le distanze che alla pausa lunga ammontano ancora a 12 lunghezze (31-43). Dal momento del rientro sul parquet dopo la pausa fino alla fine della partita si assiste ad un monologo della formazione ospite che Il Fotoamatore riesce con grossa difficoltà ad arginare. Il vantaggio di Orvieto va via via dilatandosi, raggiungendo +17 a fine secondo periodo e +22 al suono della sirena finale. Le velleitarie reazioni delle ragazze gigliate si infrangono contro la ferrea difesa umbra, mentre in attacco Mariani, Puliti e Reke superano la difesa fiorentina con velocità e precisione di tiro.
La partita si chiude quindi con la meritata e schiacciante vittoria di Orvieto, ma Il Fotoamatore non deve demoralizzarsi e deve continuare nel percorso positivo che aveva intrapreso fino alla precedente giornata di campionato. IL FOTOAMATORE FLORENCE 53
CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO 75
Parziali: 12-26, 31-43 (19-17), 40-57 (9-14), 53-75 (13-18)
Tiri liberi: 20/24 Florence , 24/31 Orvieto
Uscite per falli: Ilieva (Florence), Filippetti (Orvieto)
Arbitri: Solfanelli e Piram di Livorno
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 4, Evangelista, Ciantelli 6, Della Valle 3, Fabbri F. 6, Ilieva 6, Balestri 7, D’Erasmo, Corsi 14, Lastrucci 7.
Allenatore: Tommaso PAOLETTI
CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO: Mariani 21, Perini, Puliti 10, Capolicchio, Filippetti 5, De Biase 3, Tripalo 4, Reke 17, Ratti 8, Tava 6.
Allenatore: Angelo BONDI