domenica, 17 Gennaio 2021
Home Sezioni Tendenze Bar di Firenze, i migliori...

Bar di Firenze, i migliori per la guida 2020 del Gambero Rosso

Eccellenze della tazzina e del bicchiere: la guida ai bar d'Italia 2020 stilata dal Gambero Rosso premia 2 caffetterie e 2 cocktail bar fiorentini. Ecco i nomi

-

Dove bere un eccellente caffè, anzi il più buono in assoluto? I migliori bar della Toscana si trovano a Firenze: sono due, uno in pieno centro, l’altro nell’hinterland, che si confermano nell’olimpo delle caffetterie italiane. È quanto emerge dalla classifica stilata dal Gambero Rosso nella sua Guida 2020 ai bar d’Italia, che include 1300 indirizzi in tutto lo Stivale.

Per quanto riguarda Firenze non ci sono nuove entrate, ma appunto solo due conferme, mentre la lista delle “eccellenze del bancone” cittadine si accorcia rispetto all’edizione della guida dell’anno scorso. Questa “bibbia” della tazzina inoltre guarda al bicchiere e premia i locali con i cocktail più gustosi. In Toscana, anche in questo campo, è la città gigliata a spuntarla con due realtà promosse a pieni voti.

I migliori bar di Firenze 2020

Iniziamo dal caffè con una coppia di vincitori che mette fianco a fianco un nome della tradizione e un nuovo modello di locale. Come l’anno scorso, porta a casa le 3  tazzine e i 3 chicchi del Gambero Rosso, ossia il massimo punteggio per quanto riguarda la qualità dell’espresso e l’offerta complessiva del locale, una locale storico nel centro di Firenze: Caffè Gilli di piazza della Repubblica, che alle spalle ha oltre 280 anni di attività.

Caffe Gilli Firenze
Foto: pagina Facebok Caffè Gilli

Più giovane, ma pluripremiato, l’altro migliore bar di Firenze, Tuttobene di Campi Bisenzio che può vantare oltre al tris di tazzine e di chicchi anche le stelle del Gambero Rosso, riconosciute ai locali che per almeno 10 anni consecutivi sono rientrati in questa speciale classifica.

Guida Gambero Rosso 2020: i migliori cocktail bar fiorentini

Sul fronte dei migliori cocktail bar, a Firenze si trovano due locali che hanno guadagnato un posto tra le eccellenze nazionali.  Una new entry in città è anche una nuova entrata in questo elenco: la Manifattura Tabacchi di Firenze viene annoverata tra i migliori cocktail bar italiani dal Gambero Rosso. Riconoscimento inoltre per l’Atrium Bar & Lounge del Four Seasons Hotel Firenze, che è al top in Toscana nella categoria dei cocktail bar d’albergo.

Non solo Firenze e Toscana, la lista completa dei migliori bar d’Italia si trova sul sito del Gambero Rosso.

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm