martedì, 19 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniTendenzeLe migliori terme naturali in...

Le migliori terme naturali in Toscana: libere e in hotel, ecco dove sono

Libere o in centri benessere: viaggio alla scoperta delle più suggestive terme naturali della Toscana

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Non c’è solo il mare, le terme naturali in Toscana offrono tante opportunità agli autoctoni e ai villeggianti, siano esse libere e gratuite o in stabilimenti attrezzati e hotel dotati di tutti i comfort: il Reporter ha fatto una selezione delle 5 migliori piscine naturali della Toscana, che vale la pena visitare, dalle celebri “vasche” di Saturnia all’affascinante Bagno Vignoni, dalla Balena Bianca di San Filippo a Petriolo.

Terme naturali in Toscana, ecco dove sono le migliori

Un grande classico in Toscana: le Terme di Saturnia, la piscine naturali libere e il centro benessere

In provincia di Grosseto, a pochi chilometri dal mare della Maremma, si trovano le Terme di Saturnia, probabilmente le più famose e più belle della Toscana, da visitare almeno una volta, anche nella “versione gratis”. La sorgente termale, che sgorga ad una temperatura di 37 gradi alimenta anche le Cascate del Mulino, una serie di piscine naturali all’aria aperta a cui si accede liberamente, ma rispettando le norme anti-assembramento per il coronavirus: molti dei selfie scattati alle Terme di Saturnia e postati sui social sono fatti proprio in queste vasche a sbalzo (questa la posizione su Google per arrivare in auto). La temperatura dell’acqua alle cascate è leggermente più bassa rispetto a quella dello stabilimento, ma sono molto amate e altrettanto frequentate.

- Pubblicità -
terme libere Saturnia Toscana gratis piscine naturali
Le piscine naturali di Saturnia, terme a ingresso libero tra le più belle in Toscana. Foto di Nirolfix da Pixabay

La sorgente si trova infatti all’interno dello stabilimento delle Terme di Saturnia, che sono aperte sia per chi è alla ricerca di ozio puro, sia per chi invece vuol coccolarsi con trattamenti di vario genere all’interno dello stabilimento attrezzato. Gli accessi, a causa dell’emergenza Covid, sono contingentati e la prenotazione online è consigliata. Ecco i prezzi: l‘ingresso al parco termale di Saturnia costa dai 22 ai 29 euro a persona ed è gratis per gli under 12. Orario di apertura: 9.30 – 19.0.

Terme naturali di Bagno Vignoni, romanticismo con vista (sulle colline della Toscana)

Più lontane dal mare della Toscana ma cariche della suggestione che solo la Val d’Orcia sa regalare, le terme naturali di Bagno Vignoni (frazione di San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena), vicine all’antica via Francigena, sono certamente tra le più affascinanti dove andare in Toscana. Al centro del piccolo borgo si trova la bellissima “vasca delle sorgenti”, una grande piscina fumante colma di acqua termale. Non è però balneabile.

- Pubblicità -

In paese ci sono hotel che offrono tutto ciò di cui si ha bisogno per una giornata all’insegna del relax: dall’Albergo Le Terme (ingresso da 31 a 38 euro), al Posta Marcucci (29 euro per la giornata intera e 22 euro per la mezza giornata), fino al complesso “deluxe” Adler Terme Toscana, che offre dei pacchetti giornalieri ma i prezzi sono un po’ meno popolari, si parte dai 147 euro in su. Altrimenti si può sempre pernottare.

Centro benessere hotel Terme Bagno Vignoni Siena Toscana
Le piscine termali dell’hotel Posta Marcucci (Bagno Vignoni)

Per arrivare alle terme libere di Bagno Vignoni bisogna invece spostarsi fuori dal centro abitato, sotto il parco dei mulini, in quelle che vengono chiamate antiche terme romane, frequentate anche da famiglie con bambini: il contesto naturale è suggestivo, tra il verde della vegetazione e il bianco delle formazioni calcaree, ma la temperatura dell’acqua risulta molto più bassa di quella della sorgente. È poco più che tiepida. Una buona alternativa free per le calde giornate estive, ma non per le stagioni più fresche.

- Pubblicità -
  • Dove:
    Hotel Posta Marcucci: Via Ara Urcea 43, Bagno Vignoni – San Quirico D’Orcia
    Adler Terme Toscana: Strada di Bagno Vignoni, 1 – San Quirico d’Orcia
    Albergo Le Terme: Piazza delle Sorgenti 13, Bagno Vignoni – San Quirico d’Orcia
    Terme libere – parco dei Mulini, via del Gorello

Terme di Petriolo, gratis nel cuore della Toscana: vasche libere e stabilimento

Ci spostiamo in provincia di Grosseto per le terme libere di Petriolo, un’altra perla della Toscana, a cui si arriva facilmente dalla superstrada Siena-Grosseto, prendendo l’uscita “Iesa” e imboccando la SP4, la Provinciale di Petriolo. Da sempre molto frequentate – anche per via della facilità di accesso – le vasche termali raccolgono l’acqua calda e la mettono a disposizione dei tanti che vogliono rilassarsi standosene un po’ “a mollo” gratis nelle piccole vasche presenti sul greto  del torrente Farma, a poca distanza dal ponte.

Per chi desidera un’esperienza un po’ meno a contatto con la natura, è possibile fermarsi al vicinissimo Mercure Petriolo Siena Terme spa e farsi coccolare nelle piscina termale e nel centro benessere: dalla sorgente l’acqua sgorga a una temperatura di 43 gradi.

  • Dove: Mercure Petriolo Siena Terme spa, Località Petriolo, 74 – Civitella Paganico (GR)

Bagni San Filippo: le terme libere della Balena Bianca, aperte a numero chiuso per il Covid

Chi non vuole mettere mano al portafoglio può segnare in agenda un altro indirizzo molto gettonato da chi ama le terme naturali libere in Toscana. Da vedere, in Val d’Orcia, la cosiddetta “Balena bianca” delle terme di Bagni San Filippo, una cascata di calcare bianco dalla quale scende a pioggia l’acqua calda che va a formare una serie di piscine naturali del Fosso Bianco: a seguito dell’emergenza Covid e per la sicurezza dei bagnanti il sindaco di Castiglione d’Orcia ha emesso un’ordinanza per l’estate 2021.

Terme naturali Toscana ecco dove sono Bagni San Filippo Balena Bianca
La “Balena bianca”, a Bagni San Filippo (Castiglione d’Orcia)

Le terme dell’area del Fosso Bianco sono aperte a un massimo 200 persone, solo da via San Filippo (strada di accesso verso il podere Rovinati). Inoltre è vietato oltrepassare le delimitazioni, i cartelli di pericolo e le recinzioni, non è permesso salire sulla “Balena Bianca” e fare il bagno nelle acque vicine a questa formazione calcarea. Stop anche a fuochi e gite notturne.

  • Dove: Terme libere di Bagni San Filippo, comune di Castiglione d’Orcia (Siena)

Piscine di Firenze aperte nel 2021: orari e prezzi, in città e nei dintorni

Terme di Rapolano, per chi ama la campagna

Più spostata verso l’entroterra toscano (ma ancora in provincia di Siena), si trova Rapolano Terme, altra meta amatissima dagli habituée del turismo termale. Due gli stabilimenti disponibili a Rapolano: le terme Antica Querciolaia, vicine al centro abitato, e le Terme San Giovanni, immerse nel paesaggio delle colline circostanti.

Il prezzo per l’ingresso giornaliero all’Antica Querciolaia è di 18 euro per i feriali e 22 per il sabato e la domenica, mentre le terme di San Giovanni di Rapolano a seguito delle norme anti-Covid hanno sensibilmente ridotto il numero consento di accessi giornalieri: dal lunedì al venerdì il costo è di 19 euro (ore 9.00 – 20.00); sabato e domenica  23 euro ed è possibile anche acquistare il pacchetto serale che comprende terme più cena.

  • Dove:
    Antica Querciolaia – Via Trieste, 22 – Rapolano Terme
    Terme San Giovanni – Via Terme San Giovanni, 52 – Rapolano Terme
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -