Via Martelli torna ad essere “La Via dei Libri”. La strada dei librai storici, rimasta a lungo il punto di riferimento, in città e non solo, per i testi antichi, ospiterà da sabato la libreria temporanea già vista l'anno scorso in piazza della Repubblica. Un punto vendita ma non solo: a “La Via dei Libri” ci saranno incontri con autori di rilievo, letture collettive, appuntamenti fissi con la letteratura.
I grandi autori in strada
Delle librerie specializzate di Via Martelli oggi resta solo il ricordo. Ma la lettura è nel Dna di quella strada e così, da sabato, ci sarà un nuovo spazio per gli appassionati. L'iniziativa è promossa dalle case editrici fiorentine Mandragora e Clichy che già un anno fa avevano portato i libri nel cuore di Firenze, in piazza della Repubblica, con una libreria temporanea che in pochi mesi di vita ospitò autori del calibro di Dacia Maraini, Daniel Pennac e Sandro Veronesi.
prima si legge, poi si balla
Si comincia sabato 8 novembre con una maratona di letture pubbliche: dalle 17.30 autori affermati e lettori si alterneranno al leggio con grandi classici del passato e testi attuali. Già confermati Giacomo Aloigi, Lucia Bruni, Alessandro Raveggi, Sergio Risaliti e Riccardo Ventrella. E dopo la lettura, si balla con “E d’improvviso swing”, lo spettacolo dell’associazione Tuballoswing.
Aperta fino a marzo
Tanti eventi nella fitta programmazione che andrà avanti fino al marzo 2015, con al centro gli autori di Firenze e della Toscana. Presentazioni di libri ogni mercoledì alle 18, il primo e il terzo venerdì invece Pippo Russo sarà ospite fisso con le sue “Stroncature d'autore”, il quarto venerdì con “La profe” Antonella Landi. Il giovedì “letture itineranti” affidate alla voce di un attore professionista che leggerà integralmente il testo scelto attraverso quattro tappe tra le altre librerie della città.