“Bottegai” per un giorno? Si può. Nel quartiere 5 nasce l’iniziativa “Cantine in piazza”: a partire dal mese di ottobre, nel quartiere 5 prende il via l’iniziativa che vedrà la luce, per la prima volta sul territorio del comune di Firenze, domenica 11 ottobre, contemporaneamente in piazza delle Medaglie d’oro e piazza Primo Maggio, dalle 9 alle 17.
l'iniziativa
L’iniziativa – fortemente voluta dal Quartiere – permetterà ai cittadini di poter vendere, in spazi organizzati ad hoc, gli oggetti di casa non più utilizzati, diventando per un giorno veri e propri “bottegai”. La vendita – viene spiegato – è riservata esclusivamente alle persone residenti nel quartiere e non ai venditori professionisti.
L’intento – viene spiegato ancora – oltre a quello di ricreare un vero e proprio mercatino dell’antiquariato con protagonisti i cittadini, è anche quello di creare un luogo e un momento di aggregazione e socialità.
80 postazioni
Queste prime due piazze che ospiteranno le circa 80 postazioni di vendita di “Cantine in piazza” avranno la funzione di sperimentare una manifestazione innovativa per il comune di Firenze e di promuovere le manifestazioni successive, che verranno organizzate in tutto il quartiere, con date che verranno comunicate con largo anticipo, in modo da permettere a tutti gli interessati di iscriversi.
le iscrizioni
Le iscrizioni per i primi due appuntamenti di “Cantine in Piazza” scadono il 30 settembre: i residenti che lo desiderano potranno iscriversi seguendo le modalità e i tempi indicati sul sito del Comune di Firenze, alla pagina http://q5.comune.fi.it/ (da questa pagina, seguendo i link di “Cantine in Piazza”, è possibile scaricare il regolamento e tutti i moduli necessari per l’iscrizione, che è aperta a tutti i residenti del quartiere 5).