giovedì 13 dicembre 2018

Yoga all’aperto nei giardini di Firenze (gratis)

Guida 2016 ai corsi di yoga (gratuiti) che durante l’estate invadono i parchi fiorentini. Il calendario settimanale per chi vuole cimentarsi con questa antica disciplina sull'erba e... sulla sabbia
Yoga all'aperto Firenze gratis

Foto: Easy Living

Altro che quattro mura: il cielo come soffitto e l’erba come soffice tappeto. Chi ha provato a praticare yoga all’aria aperta racconta che è un'esperienza tutta diversa da quella "convenzionale" nelle sale di scuole e palestre. Negli ultimi anni, a Firenze si sono moltiplicati gli insegnanti che durante l’estate tengono gratuitamente le loro lezioni in giardini e parchi.

Anche per questo 2016 sono tanti i mini-corsi di yoga open air per chi vuole cimentarsi con l’antica disciplina o per gli allievi che desiderano continuare a praticare anche quando le sedute al chiuso sono ormai andate in vacanza.

Accanto ai “ritrovi” storici, come lo yoga nel parco delle Cascine, molti altri spazi della città sono invasi per un paio d’ore a settimana da tappetini e allievi. Basta conoscere il “calendario” e gli orari. Ecco quindi una guida per scoprire, ogni giorno dal lunedì al sabato, dove fare yoga all’aperto a Firenze e dintorni.

Giorni "dispari": yoga alle Cascine (nel 2016 compie 12 anni)

Tutto merito del passaparola, via Facebook (il gruppo ufficiale conta oltre mille membri)  ma soprattutto tra le persone, dicono gli insegnanti-volontari che ogni settimana si passano il testimone. Lo yoga nel parco delle Cascine di Firenze può arrivare a richiamare oltre cento persone per una sola seduta all’aria aperta, tra appassionati e semplici curiosi.

Per il 2016 l’appuntamento è tre volte a settimana fino a settembre, sempre nel piazzale del Re, sempre con partecipazione gratuita.

Quando: da giugno a settembre 2016
Giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 19.15
Dove: piazzale del Re, accanto alla fontana
Info: gruppo Facebook Facciamo Yoga alle Cascine

Yoga Cascine Firenze 2016 - Yoga all'aperto Firenze

Foto: Simone Falsini - Gruppo FB Facciamo yoga alle Cascine

Lunedì: yoga al giardino dell’Orticultura

Sta ormai diventando un classico dell’estate fiorentina. Un altro punto dedicato al “summer yoga” gratuito  è il giardino dell’Orticultura, a due passi da via Bolognese e piazza della Libertà. Qui le lezioni sono una volta ogni sette giorni, all’inizio della settimana. Gli incontri gratuiti sono organizzati dal gruppo “Statuto in transizione” insieme a Druma Yoga.

Oltre al tappetino, possono risultare utili una copertina leggera per coprirsi nelle fasi di rilassamento e un repellete contro le zanzare. Alla lezione si aggiunge, nei martedì estivi, anche una serata di meditazione (sempre dalle ore 20).

Quando: luglio 2016
Giorni e orari: lunedì ore 20.00
Dove: via Bolognese 17
Info: pagina Facebook Statuto in transizione

Yoga all'aperto Firenze 2016 - yoga giardino Orticultura 2016

Foto: Statuto in Transizione

Martedì e mercoledì: yoga all’area Pettini (anche per bambini)

È la novità di quest’anno, promossa dall’Himalayan Yoga Institute con la collaborazione del Quartiere 2 di Firenze: lo yoga nell'area Pettini. Il parco in zona Cure ospita lezioni aperte, a ingresso libero. Si inizia il martedì mattina con lo yoga dolce e lo yoga per bambini, per proseguire mercoledì sera con l’Hatha Yoga nel parco.

Quando: luglio 2016
Giorni e orari: martedì ore 9.30-10.30 (yoga dolce); martedì 9.30-10.30 (yoga per bambini); mercoledì 19.00-20.00 (hatha yoga)
Dove:  via Faentina 145
Info: sul sito dell’Himalayan Yoga Institute maggiori dettagli sullo yoga all'area Pettini

Martedì e giovedì: yoga nel biblio-giardino

Dopo la lettura, un po’ di movimento e un momento per meditare. Il giardino di fronte alla BiblioteCaNova dell’Isolotto torna a popolarsi di colorati tappetini. È ormai il terzo anno che un giovane insegnate e fisioterapista, Eugenio E. F. Re, organizza gratuitamente questi appuntamenti estivi, che arrivano a richiamare anche una sessantina di persone.

E dopo la lezione, in particolare nei martedì di luglio, la biblioteca insieme alle altre realtà del vicino centro culturale propone aperitivi a tema e iniziative speciali.

Quando: luglio e settembre 2016
Giorni e orari: martedì e giovedì dalle 19 alle 20
Dove: via Chiusi 4/3°, zona via Canova
Info: maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato allo yoga alla BilioteCaNova

Mercoledì: yoga sulla spiaggina di Firenze

Una suggestiva location per una seduta al tramonto. Torna anche quest’anno l’appuntamento per praticare hatha yoga all’aperto in riva all’Arno, nello spazio estivo “Easy Living” sotto piazza Poggi. È la scuola “It’s yoga” a offrire una volta a settimana una seduta aperta a tutti.

Basta soltanto portare con sé un materassino e indossare abbigliamento comodo.

Quando: da giugno a settembre 2016
Giorni e orari:  mercoledì dalle 19.30 alle 20.30
Dove: sotto piazza Poggi
Info: sulla pagina Facebook di Easy Living

Corsi di yoga Firenze gratis - Yoga spiaggina Easy Living 2016

Foto: Easy Living

Mercoledì: yoga al Castello dell'Acciaiolo (Scandicci)

Anche quest’anno asana, pratiche di respirazione e meditazione nel parco dell’Acciaiolo a Scandicci, ogni mercoledì. Un’insegnante mette a disposizione il suo tempo per le sedute all’ombra del “Castello dell’Acciaiolo”, una struttura che risale al Medioevo circondata da un parco pubblico.

Il giardino è a portata di tramvia: si trova a 5 minuti di cammino dalla fermata Resistenza.

Quando: luglio e agosto
Dove: Castello dell’Acciaiolo, via Pantin 63 – Scandicci
Orari: dalle 18.30 alle 20.00

Giovedì: yoga in zona via Gioberti

Non si tratta di un parco pubblico ma di un giardino privato messo a disposizione da un allieva del Centro Atman Yoga di Firenze. La lezione è aperta a tutti, ma su prenotazione: i posti sono infatti solo 10. Ingresso libero per gli associati del centro, offerta libera di un euro per gli altri.

La stessa scuola sta organizzando per il 20 luglio nel giardino di Borgo Allegri, vicino piazza Santa Croce, una serata speciale: prima una lezione di hatha yoga tradizionale a ingresso libero (ore 19.00), poi alle 20.30 cena indiana (a pagamento e su prenotazione entro il 16 luglio alla mail firenze@yoga-integrale.it).

Quando: 14 e 21 luglio
Dove: zona via Gioberti
Orari: dalle 19.15 alle 20.30
Info: dettagli sulla pagina Facebook del Centro Atman di Firenze

Sabato: yoga tra gli ulivi (Pian del Mugnone)

La gita del sabato mattina lungo la Faetina, “a base di yoga”. Qualche anno fa era possibile fare yoga nell’area archeologica di Fiesole, adesso lo stesso insegnate offre lezioni all’aria aperti tra gli ulivi della Valle del Mugnone. In questo caso gli incontri non sono gratuiti, ma hanno un costo a portata di tutte le tasche: 5 euro.

Yoga sabato Pian del Mugnone Fiesole Andrea Lisi

Le sedute sono in programma per buona parte dei “mesi caldi” e anche a settembre. In caso di pioggia gli incontri si svolgono nella vicina palestra della Polisportiva Valle del Mugnone.

Quando: luglio, dal primo al 15 agosto e tutto settembre
Dove: Pvm, polisportiva Valle del Mugnone, via Pian del Mugnone, 1 (Fiesole)
Orari: sabato dalle 9.30 alle 10.30
Info: www.pvm.it

8 luglio 2016
articoli correlati

Il cinema si fa itinerante e arriva nei quartieri fiorentini

Torna a percorrere le strade di Firenze il furgoncino del ‘Cinema tascabile’: il grande schermo mette le ruote per arrivare nelle periferie con proiezioni gratuite e un programma tutto 'toscano'

Non solo basket per l'All Star Game Firenze 2018

I colori della tradizione fiorentina scendono in campo. Per una settimana al piazzale Michelangelo tornei tra i migliori giocatori dei quartieri. E quest'anno accanto al basket c'è anche la pallavolo

Yoga e massaggi orientali nel Giardino Torrigiani

Un’intera giornata per provare le diverse discipline orientali e sostenere Oxfam Italia. Torna Oriental Garden nel Giardino Torrigiani di Firenze
quartieri di firenze
Primo piano

Sant'Orsola, Nardella assicura: "Non diventerà un polo del cibo"

"Il polo del food c'è già, è il Mercato centrale", ha detto il sindaco intervenendo al dibattito aperto sul futuro dell'ex convento organizzato dall'Ordine degli architetti. "La nuova Sant'Orsola servirà alla promozione economica e culturale della città"
news
Focus
Agenda
Attualità
Dalla città
Focus

Natale nei musei di Firenze (con i bambini)

Le attività per le famiglie organizzate nei luoghi d'arte della città. Ecco i musei di Firenze che propongono visite speciali a misura di bambino durante le vacanze natalizie

Le scuole si presentano 2018: a Firenze ''open day'' per 38 istituti superiori

Licei, istituti tecnici e professionali. Nella palestra di viale Malta quasi 40 scuole superiori di Firenze si mettono in mostra per il salone di orientamento promosso dal Comune

Dodici giorni davanti al pubblico: nuova "re-performance" di Marina Abramovic

Vivere in isolamento e digiuno all'interno della mostra, senza pareti e sempre visibile ai visitatori. La performer Tiina Pauliina Lehtimäki esegue dal vivo "The House with the Ocean View" di Marina Abramovic fino al 16 dicembre

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina