sabato 18 novembre 2017

Aperitivo panoramico a Firenze: le migliori terrazze con vista

Hotel a 5 stelle, roofgarden, top bar e terrazze da bere: la nostra guida 2017 all'aperitivo con vista mozzafiato su Firenze. Tutte le informazioni utili: prezzi, orari e consigli
Aperitivi panoramici Firenze 2017 terrazze con vista - Plaza Hotel Lucchesi

Aperitivo panoramico affacciato su Firenze è dir poco. C’è chi si affida al roof bar, chi si accontenta dell’italiano “terrazza con vista” e chi cala l’asso del “bordo piscina”. Stiamo parlando degli aperitivi ai piani alti, che lasciano a bocca aperta grazie alla visuale unica sulla città.

Alcuni fra i migliori hotel stellati fiorentini aprono ogni sera i propri bar anche ai comuni mortali che non possono permettersi una lussuosa notte in albergo. Attenzione però al dress code, il pantaloncino corto in genere non è ben visto, e quasi sempre è richiesta la prenotazione.

Dimenticate però le grandi abbuffate: sui “tetti” di Firenze l’aperitivo è chic, con finger food, e vista la location anche il costo è più alto rispetto a quello un normale drink accompagnato da stuzzichini: il prezzo va da 15 euro in su a persona.

Guarda la gallery per scoprire tutti gli aperitivi con vista su Firenze

La (nuova) Terrazza del Baglioni: B-Roof

Tra gli aperitivi “ad alta quota” spicca la terrazza dell’Hotel Baglioni in piazza dell’Unità, fresca delle novità 2017, nuova formula e due nuovi nomi: B-Roof per il ristorante al top e B-Green per l’area sotto le stelle riservata agli aperitivi panoramici, ogni giorno dalle ore 19 (15 euro un drink e finger food dello chef servito su un piatto di ardesia). E dal lunedì al venerdì c’è la musica dal vivo.

Prenotazioni: info@b-roof.it, 0552388865.

La “Divina Terrazza” dell’Hotel Cavour

Sempre a un soffio dalla cupola del Brunelleschi troviamo la “Divina Terrazza” dell’Hotel Cavour, in via del Proconsolo, che ogni sera dalle 18 in poi offre cocktail e stuzzichini a 18 euro per persona. Una quarantina i posti, con prenotazione obbligatoria del tavolo o sul sito dell’hotel oppure telefonando allo 055 266271.

L'aperitivo panoramico su Firenze dell’Hotel Minerva

Anche l’Hotel Minerva, in piazza Santa Maria Novella, ha il suo “tetto” dotato di piscina e bar con bevute ricercate e snack (15 euro) con veduta su Firenze a 360 gradi: l’appuntamento è dalle 19 alle 24. Il giovedì è in programma inoltre “Minerva Giò” con musica jazz (18 euro in questo caso).

Il menu dell’aperitivo, per questa estate 2017, è  completamente rinnovato, con un’ampia lista di cocktail ideati dal nuovo barman. La carta propone inoltre birre artigianali  toscane, infusi di frutta fresca, fiori ed erbe e una selezione di vini dalla nostra cantina. 

La terrazza da bere dell’Hotel Continentale

Una suggestiva visuale su Firenze la regala poi la “cima” dell’Hotel Continentale, a un tiro di schioppo da Ponte Vecchio, dalle 15.30 alle 23, che mette a disposizione vini al calice, bollicine italiane e sparkling cocktail accompagnati da finger food.

La Terrazza può ospitare anche eventi speciali, come promesse di matrimonio e feste di compleanno o anche romantiche cene con vista su Firenze.

Se.Sto on Arno, il bar al top del Westin Excelsior

Spostandosi in una delle piazze più chic della città, piazza Ognissanti, al sesto piano del Westin Excelsior c’è il Se.Sto on Arno, aperitivo dalle 19 alle 21 (ma il bar è aperto al pubblico, non solo ai clienti dell'hotel, a partire dalle ore 12 e rimane attivo fino alle 2) con ricca selezione di cocktail e appetizer toscani, a partire da 20 euro a persona.

Le serate sono allietate anche da musica live e piano bar tra il martedì e il sabato, dalle 23:00 alle 01:00.

L’Empireo del Plaza Hotel Lucchesi

Altra terrazza da bere quella del Plaza Hotel Lucchesi, “Empireo”, su Lungarno della Zecca Vecchia: piscina, drink e buffet per ammirare il tramonto (23 euro). Qui l’entrata libera del pubblico va dalle 19.30 a mezzanotte, con tanti eventi speciali, musica e dj set.

Prenotazione obbligatoria: 055/2623500, empireo@toflorence.it.

Non solo hotel: l’aperitivo a Forte Belvedere

A vincere la palma del balcone più alto non è però un hotel, bensì il Forte Belvedere: la caffetteria della fortezza medicea offre aperitivi ogni giorno, nelle logge affacciate sulla città e sulle colline, con taglieri a partire da 15 euro ed eventi live. Venerdì, sabato e domenica rimane aperta fino alle 22.30 (dal martedì al giovedì chiude alle 19.30).

Sul tetto del Museo degli Innocenti

Un altro cin cin “appollaiato” sui tetti di Firenze è offerto dal Caffè del Verone, sopra il Museo degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata, che tutti i venerdì e i sabato di luglio spalanca i battenti  fino alle 23 per offrire aperitivi panoramici su Firenze. Da questa terrazza la vista unica: si abbraccia con un colpo d’occhio la Cupola del Brunelleschi e anche quella della Sinagoga.

21 luglio 2017
articoli correlati

Cosa fare a Firenze prima che finisca l'estate

Non è troppo tardi: monumenti e locali da provare prima che l’autunno se li porti via. Dal cocktail all'aperto alla gita sui ''tetti'' della città, guida alle  ultime occasioni dell'estate a Firenze

Oltrarno, dove la movida non è solo per giovanissimi

Tra wine bar, speakeasy e caffetterie l’arte della mixology conquista anche gli over 50. La nostra mini guida all'Oltrarno da bere 

Movida 'on the river': i locali (estivi) lungo l’Arno foto

Dall’aperitivo al concerto vista fiume. Il corso fiorentino dell’Arno, durante l’estate,  è animato da locali e iniziative. Ecco dove andare grazie alla nostra foto-mappa
quartieri di firenze
Primo piano

In via Gioberti la sartoria italiana guarda all’Africa

Apre il nuovo laboratorio showroom di Waxmore, marchio fiorentino nato un anno fa che unisce artigiane italiane e sarti africani; tessuti made in Italy e stoffe con le tipiche stampe africane
news
Newsletter il Reporter Firenze - iscriviti
Focus
Agenda
Tempo libero
Cibo
Focus

Quali festival sono in programma al cinema La Compagnia

Ritrovato, femminile e indiano. I festival cinematografici hanno trovato casa a La Compagnia di via Cavour. La storia (e la programmazione) della sala tornata di recente alle sue origini

Influenza 2017: guida al vaccino

Il virus influenzale è alle porte. Questo è il momento migliore per sottoporsi al vaccino, dicono gli esperti. Ecco come farlo in Toscana (e per chi è gratis)

Firenze Winter Park 2017: 4 mesi sul ghiaccio

2 piste di pattinaggio sul ghiaccio, una baita di alta montagna e una scuola per imparare a sfrecciare sui pattini. Tutto quello che c'è da sapere sul Firenze Winter Park 2017

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina