venerdì 22 febbraio 2019

Flixbus ferma al parcheggio di Villa Costanza

I bus a lunga percorrenza targati Flixbus ‘traslocano’: durante il giorno la fermata fiorentina è al parcheggio di Villa Costanza, a due passi dall’A1 e dalla tramvia
Flixbus Villa Costanza fermata Firenze

Prossima fermata Europa. Flixbus dice arrivederci alla fermata di piazzale Montelungo, accanto alla Fortezza da Basso di Firenze, almeno in orario diurno: dal 2 maggio 2018, dalle ore 7 alle 21 le corse non arriveranno più accanto alla rampa del binario 16, ma la fermata fiorentina dei torpedoni verdi sarà nel parcheggio di Villa Costanza al capolinea della tramvia di Scandicci.

E' il primo posteggio “drive and tramway” d’Italia che permette ai pullman (come alle auto private) di arrivare nell'area di sosta senza lasciare l’A1, fermandosi a pochi passi dalla fermata del tram. In più arrivano tre nuove destinazioni: Barcellona, Praga e Spalato. Non cambierà niente invece in orario notturno, dalle 21 alle 7 di mattina, quando i bus low cost torneranno a fermarsi in piazzale Montelungo.

È il risultato dell’accordo tra il colosso europeo dei trasporti a lunga percorrenza e Unipark, società del Gruppo Cft che gestisce il posteggio. In questo modo Villa Costanza diventa la nuova autostazione di Firenze, grazie a un investimento di 250mila euro per l'adeguamento dei servizi e  con la previsione di accogliere circa 700mila viaggiatori in transito ogni anno grazie a collegamenti diretti con i principali centri italiani e le più famose città europee.

Flixbus a Villa Costanza: nuove destinazioni (e nuova biglietteria)

Flixbus approda a Scandicci con oltre 100 connessioni e i tre nuovi collegamenti diretti con Praga, Barcellona e Spalato. “Facendo arrivare i nostri bus al parcheggio di Villa Costanza abbiamo stimato un risparmio sui tempi di percorrenza in media di 30 minuti, senza considerare il traffico – spiega Fabio Maccione, public affairs manager di Flixbus per l'Italia – allo stesso tempo permettiamo ai nostri viaggiatori di raggiungere il centro di Firenze in tempi brevi e comodamente grazie alla tramvia in 22 minuti".

A Villa Costanza, nel piazzale tra il bar e l’accesso pedonale al parcheggio, sbarca anche la nuova biglietteria di Flixbus, dove chiedere informazioni e prenotare il proprio viaggio low cost su gomma in Europa. Salgono così a 7 le compagnie, tra tour operator e autobus di linea, che hanno scelto il parcheggio di Villa Costanza come fermata "attrezzata". Qui sono tanti i servizi: dal punto di ristoro, allo shop di prodotti locali fino ai servizi igienici e al wi-fi gratuito disponibile su tutta l’area.

Flixbus biglietteria Firenze destinazioni

In questo modo viene diminuito l'afflusso di pullman verso la Fortezza da Basso, nodo critico della viabilità fiorentina. "Abbiamo fatto una delibera specifica che ha spostato queste linee dal piazzale Montelungo - spiega l'assessore alla mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti - le abbiamo portate fuori dal centro della città: scelta condivisa con il Comune di Scandicci indispensabile per riorganizzare il flusso verso Montelungo, che ora verrà dedicato principalmente al trasporto pubblico e all'extraurbano".

Una porta per l'Europa

In meno di un anno di attività il parcheggio di Villa Costanza ha registrato presenze in costante crescita, con una media di 180 auto in sosta ogni giorno, 15 bus turistici e 30 camper che arrivano fino a 70 durante i weekend e i ponti festivi. “Villa Costanza è il progetto di mobilità intermodale più innovativo in Italia - commenta Leonardo Cianchi, presidente del Gruppo CFT - Siamo orgogliosi di presentare la partnership con Flixbus, che da oggi arricchisce ulteriormente l’infrastruttura offrendo al territorio un servizio comodo per raggiungere tutte le maggiori città di Italia e tre richiestissime mete europee”. 

"Possiamo dire, con una battuta, che l'aeroporto di Scandicci l'abbiamo fatto - dice con un sorriso il sindaco di Scandicci Sandro Fallani -  questo parcheggio è un esempio di intermodalità tra i vari sistemi di trasporto in modo intelligente e innovativo: si lascia la macchina in autostrada, si scende e si prende la tramvia per arrivare nel centro di Firenze, con un mezzo ecologico e pulito che nel 2017 ha sfondato la soglia dei 14 milioni di passeggeri".
27 aprile 2018
articoli correlati

Linea 2 della tramvia, inaugurazione a fine 2018? video

Corsa contro il tempo per l’apertura ai passeggeri del nuovo tracciato Stazione-aeroporto. A metà novembre è prevista la fine dei lavori e il via ai test. Intanto primo viaggio di prova sulla linea 2 della tramvia

Bus, pullman e treno: cambiano le tariffe Pegaso

In arrivo ritocchi per gli abbonamenti intermodali Pegaso, per chi usa più mezzi pubblici in maniera combinata. Previsto anche un rimborso per chi ha comprato quelli annuali negli ultimi mesi

Come chiedere il rimborso degli abbonamenti Ataf

Firenze ha stanziato un milione di euro per congelare gli aumenti degli abbonamenti annuali Ataf per le famiglie con redditi bassi e per gli studenti residenti sul territorio comunale
quartieri di firenze
Primo piano

Firenze attrae più investimenti di Roma e Torino

I dati di Nomisma stilano la classifica delle città con la maggiore attrattività per gli investimenti. Firenze si piazza al secondo posto dopo Milano, grazie a turismo, il mercato immobiliare e spesa
news
Focus
Agenda
Attualità
Dalla città
Focus

I Negramaro in concerto a Firenze con “L’Amore Che Torni Tour Indoor”

Fa tappa al Mandela Forum il tour della pop band salentina. Due date da tutto esaurito e tanta emozione per il gruppo, che torna sul palco dopo mesi dal grave malore che aveva colpito il chitarrista

Corridoio Vasariano, la riapertura alle visite nel 2021 video

Presentato il progetto per i lavori al percorso ideato da Vasari e lungo oltre 700 metri. 5 cose da sapere: dal nuovo allestimento ai biglietti fino all'accesso per i disabili

Parcheggio scambiatore in viale Guidoni, quanto costa la sosta?

Dove si trova di preciso il parcheggio scambiatore di viale Guidoni e quali saranno le tariffe per lasciare la macchina e salire sulla linea 2 della tramvia

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina