Sarà il Tottenham l'avversaria della Fiorentina nei sedicesimi di finale di Europa League. Poteva andare decisamente meglio ai viola, ma il fascino della grande sfida è fuori discussione. Andata il 19 febbraio 2015 al White Hart Lane di Londra. Ritorno il 26 febbraio al Franchi.
Lamela e Adebayor, super attacco Spurs
Una rosa di prima fascia quella degli “Spurs”, con la coppia d'attacco formata dall'ex romanista Erik Lamela e dal togolese Emmanuel Adebayor, con il forte centrocampista danese Christian Eriksen alle loro spalle. A disposizione dell'allenatore argentino Mauricio Pochettino anche il centrale Banjamin Stambouli che la Fiorentina ha corteggiato a lungo nella scorsa estate.
Il Tottenham ha superato il primo turno come seconda classificata nel gruppo C dietro al Besiktas, con tre vittorie, due pareggi e una sconfitta rimediata proprio nella partita che ha regalato il primato ai turchi. In Premier League occupa al momento il settimo posto con 24 punti.
I precedenti
Cinque precedenti tra le due squadre che non si sono però mai affrontate in gare ufficiali. Bilancio in parità: due vittorie per parte e un pareggio. Finì 3-0 per i viola il primo confronto, giocato nel lontano 28 maggio 1969 a Toronto per la Toronto Cup (doppietta di Amarildo e gol di Cencetti). Il 31 maggio 1979 le due squadre si ritrovarono a Tokyo per la Kirin Cup: una rete per parte, con il vantaggio viola di Pagliari e il pareggio allo scadere di Lee. Il 2 agosto 1997 il primo confronto al White Hart Lane per il “David Howells Testimonial”. Kanchelskis e Oliveira rovinarono la festa agli Spurs, 2-0 per la Fiorentina.
La storia recente premia però il Tottenham, che nel nuovo millennio ha vinto entrambi i confronti con la Fiorentina. Ancora calcio d'agosto, ancora al White Hart Lane, nel 2001 finisce 3-0 per i londinesi. Nove anni più tardi, il 7 agosto 2010, il Tottenham vince 3-2 trascinato nel finale da una doppietta di Robbie Keane. Per i viola a segno Gilardino e Ljajic.