In maglia viola ha giocato 112 partite (dal 2006 al 2011) mettendo a segno 54 reti. Ora la Fiorentina se lo ritroverà davanti nella partita più delicata dell’anno, e proprio lui vestirà i panni di “nemico numero uno”: Adrian Mutu. Il rumeno guiderà infatti l’attacco del Cesena che domenica pomeriggio scenderà in campo al Franchi, in una partita diventata importantissima per i viola dopo le ultime sconfitte e già da ultima spiaggia per i romagnoli, ultimi in classifica e bisognosi di punti per rientrare nella lotta pr la salvezza.
LA CLASSIFICA. Lotta in cui rischia seriamente di trovarsi invischiata anche la Fiorentina, che contro il Cesena ha dunque un solo risultato a disposizione: la vittoria. Vittoria che garantirebbe tre punti importantissimi e una boccata d’ossigeno per affrontare con più serenità le sfide che attendono nel futuro prossimo la squadra, che dopo la gara di domenica si troverà a dover fare i conti con un calendario non semplice.
IL “PERICOLO” MUTU. Vincere, insomma, domenica è un obbligo. E per farlo i viola dovranno stare attenti soprattutto a lui, il bomber rumeno che a Firenze in molti continuano a rimpiangere. Autore di un campionato discontinuo (proprio come il Cesena), Mutu sembra l’unico, domenica, in grado di mettere in difficoltà la squadra di Delio Rossi: quando è in giornata, infatti, fermarlo continua a essere difficilissimo. E allora ai tifosi viola non resta che sperare che – tornando in quel Franchi che tante gioie gli ha dato – il rumeno si commuova, e decida di non infierire su una Fiorentina già alle prese con diverse difficoltà.
BEHRAMI STOP. Sul fronte della formazione gigliata, da registrare lo stop di Behrami: “ACF Fiorentina comunica che Valon Behrami non sarà disponibile per la gara con la propria nazionale Svizzera contro l’Argentina di mercoledi, a seguito di una sollecitazione muscolare (popliteo). L’atleta rientrerà pertanto a Firenze dove da domani (oggi, ndr) sarà sottoposto alle terapie del caso”, comunica la società gigliata. L’obiettivo è recuperare il centrocampista per domenica.
La sfida: La Fiorentina chiama a raccolta i tifosi: prezzi ”speciali” con il Cesena – Meno punti dell’anno scorso. Da Cesena alla Juventus per ripartire
Il personaggio: Mutu, addio alla maglia viola. Ufficiale – Addio Fenomeno, Mutu: ”Mancherò più io a Gila. Firenze nel cuore”