Si parte. Prende ufficialmente il via domenica, con la gara casalinga tra Fiorentina e Napoli, la nuova stagione calcistica.
NOVITA’… Una stagione che in casa viola si presenta all’insegna di novità e conferme. Novità che riguardano in particolar modo l’allenatore: dopo cinque anni targati Prandelli, è grande la curiosità di vedere all’opera il suo successore, individuato dalla società in Sinisa Mihajlovic. La squadra a disposizione del tecnico serbo è più o meno quella dello scorso anno, con l’aggiunta di Boruc (domenica si capirà chi, tra lui e Frey, partirà titolare, anche se il francese sembra ancora favorito), D’Agostino e, ultimo arrivato, Cerci. Mihajlovic dovrà però fare a meno, almeno inizialmente, dello squalificato Mutu e dell’infortunato Jovetic, su cui molto contava.
… E CONFERME. Tra le conferme, è da sottolineare la permanenza in casa viola di tutti i “big”, ovvero di quei giocatori che, in estate, sembravano sul piede di partenza. I vari Gilardino, Montolivo, Frey e Vargas (oltre a Mutu, ma per lui il discorso è diverso) saranno anche quest’anno a disposizione della causa viola, e questo non può certo che far piacere ai tifosi.
TIFOSI. Tifosi che, almeno in questa fase, non sembrano troppo convinti dal progetto viola, almeno a giudicare dal numero degli abbonamenti sottoscritti, in deciso calo rispetto al passato. Ma, come più volte hanno ripetuto vari giocatori, starà proprio alla squadra – a suon di prestazioni – far tornare quell’entusiasmo che, almeno al Franchi, è da tutti ritenuto fondamentale.
NIENTE EUROPA. Altra (sgraditissima) novità è l’assenza di quest’anno della Fiorentina dall’Europa, sia quella più prestigiosa della Champions che quella, comunque affascinante, dell’Europa League, la “vecchia” Uefa. I viola pagano l’undicesima posizione della passata stagione, ed è chiaro a tutti che il primo obiettivo della nuova stagione sarà proprio questo: riprendersi un posto in Europa.
CAMPIONATO. Come detto, la stagione viola si apre domenica con la gara casalinga contro il Napoli. Poi, nella seconda giornata, la Fiorentina sarà di scena a Lecce. Seguono Lazio in casa, Genoa in trasferta, Parma e Palermo in casa, altra trasferta a Genova (questa volta in casa della Sampdoria), Bari in casa, Catania fuori e Chievo al Franchi. Poi trasferta all’Olimpico con la Roma (10 novembre), Cesena in casa cui seguirà una doppia, tremenda trasferta: a San Siro con il Milan (21 novembre) e a Torino con gli storici rivali della Juventus (28 novembre). E ancora Cagliari in casa, Udinese in trasferta, Inter in casa ((19 dicembre, ma la partita dovrebbe essere spostata per l’impegno dei nerazzurri al Mondiale per club, in programma proprio in quei giorni), Bologna fuori e, infine, Brescia in casa. Poi via al ritorno, stesso ordine a campi invertiti. L’ultima giornata di campionato si giocherà il 22 maggio 2011.
COPPA ITALIA. Oltre che in campionato, la Fiorentina sarà impegnata anche in Coppa Italia, che nel 2010-2011 giungerà alla sua la 63esima edizione. La competizione, già iniziata, si concluderà il 29 maggio 2011. La Fiorentina entrerà in scena il prossimo 27 ottobre, quando giocherà contro i “cugini” dell’Empoli. Per il quarto anno consecutivo, la finale si giocherà all’Olimpico di Roma.