Stefano Borgonovo, l’ex attaccante viola da tempo colpito dalla Sla, contro cui sta combattendo una coraggiosa battaglia, ha ricevuto ieri sera, prima della gara tra Fiorentina e Inter, il Fiorino d’Oro dal sindaco Matteo Renzi.
Molto bello il momento della consegna del riconoscimento, davanti a uno stadio pieno. E i tifosi più volte, anche nel corso della partita, hanno intonato cori per Stefano Borgonovo, che ha seguito il ritorno delle semifinali di Coppa Italia da un palchetto in curva Fiesole.
Questa la motivazione ufficiale del conferimento:
“Per la sua straordinaria carriera di calciatore nelle fila di Fiorentina e Milan, dove si è reso protagonista delle vittorie più memorabili degli anni ’80-’90, raggiungendo il traguardo della Nazionale. Dopo le grandi imprese da calciatore, Stefano Borgonovo è riuscito, con impegno e dedizione, ad aprire da zero una scuola calcio, impegnandosi personalmente anche per la costruzione della struttura sportiva. Ma l’impresa più grande è quella che ha compiuto nella vita, riuscendo ad affrontare col sorriso e la speranza la sua malattia. In questo lungo, difficoltoso ed emozionante cammino, il legame con Firenze è stato sempre forte e presente, facendo da sfondo nei momenti più emozionanti e duri della vita di Stefano. A Firenze è cominciata la sua grande carriera, a Firenze prosegue la sfida più grande per vincere contro la malattia”.