Tutto come previsto. Alla fine è andato tutto proprio come ci si aspettava.
L’ADDIO. Sinisa Mihajlovic saluta Firenze, al suo posto arriva l’ex tecnico del Palermo Delio Rossi. Si chiude così un capitolo in casa viola, un rapporto mai sbocciato tra l’allenatore serbo e la città.
IL COMUNICATO. La notizia era nell’aria già da ieri mattina, alle 21 l’ufficialità, sotto forma di un comunicato apparso sul sito ufficiale della Fiorentina . “ACF Fiorentina comunica il cambio della guida tecnica della prima squadra. A Sinisa Mihajlovic, che ha ricoperto questo ruolo con impegno e professionalità, vanno i più sentiti ringraziamenti della società e i migliori auguri perché la sua carriera possa continuare con crescenti soddisfazioni e meritati successi. Un ringraziamento particolare anche allo staff tecnico che lo ha assistito. Il nuovo allenatore sarà Delio Rossi, che ha raggiunto un’intesa per guidare la prima squadra fino al 30 giugno 2013”.
IL NUOVO TECNICO. Insomma, la palla ora passa a Rossi, che avrà qualche giorno in più per conoscere la squadra e preparare la formazione anti-Milan, visto che questa settimana il campionato è fermo per le Nazionali.
IL DOPO-PRANDELLI. D’altronde il compito per Mihajlovic non era stato facile fin dall’inizio: il serbo era stato chiamato a sostituire Prandelli, uno dei tecnici più amati della storia (recente ma non solo) della Fiorentina. Arrivato a Firenze il 3 giugno 2010, chiude la prima stagione viola al 9° posto in classifica, al di sotto delle aspettative di società e tifosi. Questo doveva essere l’anno della svolta, ma tra problemi con alcuni giocatori e ripetute contestazioni le cose non sono andate come il tecnico si augurava. In estate la telenovela sul suo possibile passaggio all’Inter, poi svanito: chissà se ora Mihajlovic si sta pentendo di alcune scelte.