giovedì, 2 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaNiente rimonta. La Fiorentina fuori...

Niente rimonta. La Fiorentina fuori dall’Europa League

Il Siviglia è l’incubo viola. Dopo aver vinto 3-0 all’andata, rifila altre due reti all’Artemio Franchi e vola in finale di Europa League. Alla Fiorentina non riesce la “remuntada” tanto evocata

-

- Pubblicità -

La Fiorentina saluta l’Europa League. Dopo il secco 3-0 dell’andata la Fiorentina regge il confronto contro i detentori della Coppa per soli 22 minuti. Il Siviglia va in gol con Bacca e Carriço e per i viola è Game Over. I restanti minuti sono solo un lungo calvario viola. La Fiorentina avrebbe l’opportunità di ridurre lo svantaggio con un rigore, ma Ilicic lo sbaglia calciando alto. Fischi finali al Franchi per la terribile delusione patita dai tifosi viola. La Fiorentina è questa: una squadra che arriva in semifinale di Europa League (così come in Coppa Italia) ma che poi gli manca ancora qualcosa per arrivare a disputare una finale. Montella cercava la partita perfetta e lascia in panchina Gomez per Ilicic con Salah e Joaquin. A centrocampo Pizarro con Mati Fernandez e Borja Valero. In difesa confermati Savic, Basanta e Gonzalo Rodriguez. Il Siviglia non si copre e schiera Bacca centravanti e Vidal, Banega e Vitolo sulla linea dei trequartisti.

 

Primo Tempo

 

- Pubblicità -

La Fiorentina si gioca il tutto per tutto ed inizia bene la partita. Al 17’ Gonzalo Rodriguez sfiora il gol di testa ma il portiere spagnolo ribatte in corner. Al 22’ invece Bacca, sugli sviluppi di un calcio piazzato, mette alle spalle di Neto e spegne i sogni viola. Dopo due minuti un altro calcio piazzato ed un altro gol del Siviglia: Basanta incespica, Neto esce a vuoto e Carriço mette dentro da due passi. Fiorentina alla deriva. Partita chiusa sul 2-0 per gli spagnoli. Siviglia in finale. I restanti minuti del primo tempo non offrono particolari azioni di rilievo.

 

- Pubblicità -

Secondo Tempo

 

Gara compromessa e senza più significato. Montella toglie un inguardabile Basanta per Pasqual. Il nazionale azzurro mette sicuramente più brio alle azioni viola ma ormai tutto è compromesso. I secondi 45 minuti trascorrono nella più totale mestizia. Al 66’ i viola hanno l’opportunità di segnare il gol dell’onore. Pizarro viene steso in area, rigore calciato da Ilicic che spara alto sopra la traversa. E’ il sesto penalty fallito in stagione. La Fiorentina esce dall’Europa League per mano di una squadra molto forte. In finale il Siviglia troverà il Dnipro che ha battuto in casa il Napoli 1-0.

- Pubblicità -

 

L’allenatore

 

Dispiaciuto, a fine gara, Vincenzo Montella che, anche davanti alle telecamere, polemizza con i fischi finali piovuti dagli spalti. “Nelle due partite non siamo stati fortunati rispetto alle palle gol e alle occasioni create. Loro hanno concretizzato quasi il 100%, noi lo 0%. Il Siviglia – prosegue l’allenatore viola – è una squadra molto forte ma la Fiorentina ha provato a giocare la partita fino alla fine, anche se il risultato era chiuso ci abbiamo messo orgoglio e credo che la squadra meriti più rispetto di quello che gli è stato dimostrato. Chi paga il biglietto può esprimere il suo pensiero, ma i giocatori non meritavano i fischi, i tifosi presenti stasera non riconoscono la nostra dimensione. Forse qualcuno dei giocatori dopo stasera lo perderemo, ci prendiamo i fischi e andiamo a casa”. E sulla permanenza in panchina Montella chiude sibillino. “Ho un contratto, la società conosce il mio pensiero, vedremo a fine stagione”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -