lunedì, 22 Giugno 2026
Home Blog Pagina 1253

8 marzo, ingresso gratuito per le donne nei musei civici fiorentini

Ingresso gratuito per tutte le donne, sabato 8 marzo, nei musei civici fiorentini: il Comune di Firenze celebra così la Festa della Donna.

SENZA PRENOTAZIONE. Senza alcuna prenotazione sarà possibile visitare Palazzo Vecchio (ore 9 – 19), il museo Stefano Bardini (via dei Renai 37, ore 11 – 17), il museo Salvatore Romano (Piazza Santo Spirito 29, ore 10 – 16) e il complesso di Santa Maria Novella (ingresso momentaneo solo da Piazza Stazione 4, ore 9 – 17).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. La prenotazione è invece obbligatoria e gratuita per le visite alla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio (ore 10 – 17, ultimo ingresso ore 16.30) e alla Cappella Brancacci (Piazza del Carmine 14, ore 10 – 17, ultimo ingresso ore 16.20).

PRENOTAZIONI. La prenotazione si può effettuare telefonando dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17 ai numeri 055.2768224 o 055.2768558, oppure inviando una e-mail a [email protected] (la prenotazione fa fede solo con la mail di conferma).

Leggi anche: La Festa della Donna alla BiblioteCanova

La Festa della Donna alla BiblioteCanova

La Festa della Donna alla BiblioteCanova.

L’INIZIATIVA. In occasione della Festa della Donna, il Consiglio di Quartiere 4, BiblioteCaNova Isolotto, le associazioni ‘Il Giardino dei Ciliegi’ e ‘Il Bosco di Betulle’ e la Residenza ‘Il Giglio’ promuovono un pomeriggio di riflessione e convivialità in ricordo di Mila Spini, protagonista dell’impegno civile, politico e culturale per la liberazione delle donne.

IL PERSONAGGIO. L’appuntamento è venerdì 7 marzo alle 16 alla BiblioteCaNova Isolotto. Mila – viene spiegato – era una donna forte e fiera che per tutta la sua vita ha difeso orgogliosamente la sua sfera di autonomia dalle spire, per lei insopportabili, dell’assistenzialismo e del paternalismo. Eppure, nella fase estrema della sua lunghissima vita, ha dovuto necessariamente fare i conti con i servizi istituzionali e con le residenze socio-sanitarie, senza per questo cessare di far valere le sue prerogative e la sua personalità.

IL PROGRAMMA. Venerdì all’iniziativa interverrà Lidia Menapace (femminista, partigiana, militante politica, esponente della cultura della pace e dei movimenti antimilitaristi, parlamentare, saggista) che di Mila è stata a lungo amica e compagna di lotta. Giuseppe D’Eugenio, presidente del Consiglio di Quartiere 4, introdurrà una tavola rotonda di riflessione su Servizi istituzionali e non, esperienze di autogestione e forme di esistenza fuori dalle strutture (bèguinage, case-famiglia, co-housing), pratiche e visione dell’assistenza. Interverranno anche  Anna Picciolini (Il Giardino dei Ciliegi), Annamaria Biondo (Il Bosco di Betulle), Biancalisa Conti e Silvano Di Geronimo (Rsa Il Giglio). In programma testimonianze, letture, proiezioni di video e mostra fotografica. Info su: http://bibliotecanovaisolotto.comune.fi.it.

Nascondeva hashish in bocca: arrestato

Nascondeva hashish in bocca: arrestato.

IN BOCCA. L’uomo era partito a bordo del suo ciclomotore ma quando, percorsi pochi metri, ha incrociato una volante della polizia, ha cercato di liberarsi dello scomodo ”carico” di hashish che nascondeva in bocca. Così, ieri pomeriggio, gli agenti hanno fermato e arrestato un 50enne fiorentino già noto alle forze dell’ordine.

IN CASA. L’uomo aveva gettato a terra 8 grammi di “fumo”, ma i poliziotti sono voluti andare a fondo nella vicenda scoprendo che nascondeva a casa sua altri 100 grammi della stessa sostanza, oltre a qualche grammo di marijuana e a una cinquantina di compresse farmacologiche per tossicodipendenti (senza ricetta medica). Il 50enne si trova a Sollicciano e dovrà rispondere dei reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

CARBURANTE. La notte scorsa le volanti hanno poi denunciato un cittadino rumeno di 46 anni, che aveva tentato di rubare del carburante dai serbatoi degli autoarticolati parcheggiati in via del Cavallaccio. La polizia lo ha sorpreso in azione e subito bloccato.

Smottamento per le forti piogge, treni rallentati sulla Firenze-Arezzo

Circolazione ferroviaria rallentata questa mattina dalle 6.10 alle 7.45 sulla linea convenzionale Firenze-Arezzo, fra le località di Incisa e Rignano, per un lieve smottamento causato dalle forti piogge che hanno interessato la zona, che si è verificato in prossimità dell’ingresso della galleria Palazzotto.

SICUREZZA. Sul posto sono intervenute le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana, che hanno messo in sicurezza l’area e ripristinato le normali condizioni di circolazione.

CONSEGUENZE. Coinvolti 11 treni regionali in servizio nel bacino del Valdarno, di cui uno cancellato fra Incisa e Chiusi e dieci che hanno registrato ritardi fra 10 e 35 minuti.

A Firenze arriva la mostra ”In viaggio con Don Cuba”

Sarà inaugurata oggi, martedì 4 marzo, alle 18 la mostra ”In viaggio con Don Cuba”, che avrà luogo nella Galleria delle Carrozze a Palazzo Medici Riccardi. A cura di Lorenzo Bojola, l’esposizione resterà aperta fino al 2 aprile, dal martedì alla domenica dalle 11 alle 19. Nella Sala delle Carrozze saranno esposte nuove testimonianze del viaggio in Africa di don Danilo Cubattoli, provenienti per lo più dal suo arichivio personale, che il curatore ha scoperto lo scorso anno.

LA MOSTRA. ”In viaggio con Don Cuba” è un’esposizione che vuol ripercorrere la vita e l’operato del sacerdote fiorentino attraverso fotografie, documenti inediti e testimonianze di amici e parenti. Un percorso che mostra due facce della stessa medaglia: da una parte il suo viaggio in Africa, raggiunta passando attraverso molte terre (Grecia, Turchia, Gerusalemme e non solo), con particolare attenzione alla messa da lui celebrata sulla cima del Kilimangiaro, dall’altra sei capitoli dedicati alla sua biografia, agli aspetti più o meno noti di un grande uomo. Data quest’esigenza di sviluppare un doppio percorso espositivo, è stato realizzato un innovativo sistema di allestimento: un supporto in pvc bifacciale per stampa ad alta definizione, con un anima in fibra di tessuto inderformabile, applicato su una struttura metallica. Questa soluzione ha permesso di realizzare una stampa di oltre 50 metri per faccia, per un totale di 100 metri, che si snoda attraverso l’intera Galleria delle Carrozze come un lungo serpente multicolore. Saranno esposti anche alcuni cimeli, come l’altare da viaggio di cui si munì per celebrare la messa sul Kilimangiaro e la moto che lo accompagnò nel viaggio per le terre africane (modello Delfino 160).

”DON CUBA”. Don Danilo Cubatelli è stato un uomo di grande bontà e spirito d’avventura. Oltre alla messa sul Kilimangiaro, dedicata a tutti i lavoratori, diede molto anche alla città di Firenze. L’impegno culturare si può ritrovare nella dedizione che mise nel progetto dei suoi “Cineforum”, organizzati per trent’anni nelle parrocchie, nei circoli ricreativi e culturali e nelle scuole. Non mancò, però, neppure l’impegno umano. Per esempio, si potrebbe ricordare un emblematico aneddoto risalente al novembre del 1966, poco prima che la città fosse sommersa a causa dell’alluvione. Preoccupato per i livelli allarmanti dell’Arno, Don Cuba pensò subito ai ragazzi del carcere delle Murate, consapevole che un’eventuale inondazione sarebbe stata particolarmente disastrosa in quella zona. Corse immediatamente al carcere fiorentino e, non essendo ancora stata presa una decisione sul da farsi da parte della direzione carceraria, assumendosi tutte le responsabilità convinse gli agenti di custodia a liberare oltre 800 carcerati, che rischiavano l’allagamento in cella. Prima di allontanarli dall’edificio, li radunò tutti nel piazzale e disse loro: “Adesso non fate bischerate e andate ad aiutare chi avrà bisogno! Voglio vedervi tornare qui esattamente tra una settimana. Dimostratemi che siete veri uomini”. Al carcere delle Murate l’acqua dell’Arno raggiunse i 5 metri d’altezza: le celle furono tutte sommerse. Una settimana dopo, tutti i detenuti tornarono, come d’accordo.

Oggi ancora maltempo. Ma la prossima settimana arriva la primavera?

Oggi ancora maltempo, ma già da domani è atteso un miglioramento.

PRIMAVERA. Lo spiega il Lamma, che aggiunge anche che dal fine settimana il tempo sarà stabile e soleggiato. “Settimana successiva assaggio di primavera?”, si domanda il Lamma.

OGGI. In attesa di scoprirlo, ecco intanto le previsioni per questa settimana in Toscana. Secondo il Lamma oggi il tempo sarà “molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, più frequenti e intense sull’Appennino, e dal pomeriggio anche su senese e aretino. Neve oltre 800-900 metri su Appennino, intorno a 1000 metri sull’Amiata. Generale attenuazione della nuvolosità e delle precipitazioni dalla sera”.

MERCOLEDI’. Domani, mercoledì 5 marzo, atteso un cielo “in prevalenza nuvoloso con possibili schiarite lungo la costa settentrionale; addensamenti più consistenti sono attesi a ridosso dell’Appennino orientale, sul senese e sull’aretino dove saranno possibili residue precipitazioni anche a carattere di rovescio, in graduale esaurimento nel corso del pomeriggio-sera; neve in Appennino inizialmente oltre i 900 metri con quota neve in risalita nel corso della giornata. Temperature: minime pressoché stazionarie, massime in lieve locale aumento”.

GIOVEDI’. Giovedì 6 cielo “parzialmente nuvoloso per residui addensamenti sulle zone interne e in particolare su quelle centro meridionali e orientali; ampie zone di sereno lungo la costa centro settentrionale; ulteriore attenuazione della nuvolosità dal pomeriggio. Residui deboli piovaschi saranno possibili sull’Amiata e lungo l’Appennino aretino (quota neve oltre i 1000 metri)”.

DA VENERDI’. Venerdì 7 marzo, continua il Lamma, previsto in Toscana un cielo “sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime in locale calo, massime in aumento, su valori gradevoli”. Sabato 8 il tempo sarà “sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sui versanti orientali dell’Appennino aretino e fiorentino”.

Leggi anche: Maltempo, nuova allerta meteo

Il Vietnam (che cambia) in mostra in via Ghibellina

Il Vietnam (che cambia) in mostra in via Ghibellina.

LA MOSTRA. E’ in corso al ”Melabevo”, locale in via Ghibellina 40, dove resterà visitabile anche nelle prossime settimane, la mostra fotografica dal titolo ”Viet-à-porter, immagini rimaste in uno zaino”. Diciassette giorni in Vietnam, su e giù per il Paese: da Saigon ad Hanoi andata e ritorno, via cielo e via terra, lo zaino sulle spalle e le macchine fotografiche al collo. Lei, Giulia, fa la giornalista, lui, Riccardo, l’ingegnere. Tutti e due hanno un grande amore per i viaggi e il risultato è questa mostra fotografica.

I TEMI. Facce, fiumi, palafitte, pagode e motorini, caos urbano e pace bucolica: nei venti scatti dei due ragazzi – entrambi fotografi per passione ma con stili creativi molto diversi – affiorano i mille volti di un Paese in rapidissima evoluzione. Con i loro obbiettivi hanno provato a catturare le sfumature di una nazione che giganteggia per la sua storia e che oggi viaggia alla velocità della luce: in Vietnam, e ci se ne accorge appena sbarcati a Saigon, un motorino a testa non basta, si costruisce in ogni angolo e si fanno prove generali di apertura al turismo, sospese tra grandi slanci e sorrisi al pubblico ancora incerti.

COME ATTRAVERSO L’OBBIETTIVO. “Abbiamo scelto cornici e fondi neri per dare, a chi le osserva, l’impressione di guardare le immagini attraverso un obiettivo – spiegano gli autori, Giulia Righi e Riccardo Catastini – In questo modo per gli spettatori non sarà difficile fermare fotogrammi di quel Paese proprio come è successo a noi, percorrendolo da Nord a Sud”.

Un corso per l’autodifesa al femminile

Un corso per l’autodifesa al femminile.

L’INIZIATIVA. E’ quanto organizzato dall’associazione Metis en Ergo in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 1 e il patrocinio del Comune di Firenze.

ORARI. L’iniziativa, chiamata “Non c’è Rosa senza Spine. Strategie di Autodifesa al Femminile”, si terrà alla palestra di San Niccolò, in via San Miniato 7 (Firenze), nei sabati 15 – 22 – 29 marzo (ore 15 – 17) e le domeniche 9 – 16 – 30 marzo (ore 10 – 11.30). Il corso – viene spiegato – è gratuito per i tesserati Aics e Under 18, mentre per gli altri è previsto un costo di 15 euro per tessera associativa (Aics) e copertura assicurativa.

INFORMAZIONI. Domenica  30 marzo, dopo il corso è prevista la proiezione del documentario di Lorella Zanardo “Il Corpo delle Donne”, oltre a un piccolo buffet di saluto. Per  informazioni e  iscrizioni: dalle 10 alle 12 ufficio sport Q1, tel.  055.2767639, oppure è possibile mandare la richiesta di iscrizione all’indirizzo mail [email protected].

OBIETTIVI. “Negli incontri  – spiega Marcella Anglani dell’associazione Metis En Ergo – si analizzeranno l’evolversi delle situazioni di pericolo e l’interazione con le nostre reazioni, soffermandosi sullo studio dei concetti di azione e attenzione e sulla ricerca dei parametri in cui hanno spazio l’una e l’altra. Una prospettiva che, sulla base del vissuto quotidiano, suggerisce piccoli accorgimenti comportamentali sicuramente efficaci in situazioni di basso livello di pericolosità e basilari per affrontare quelle di più alto livello. Tra i temi trattati saranno affrontati il concetto di autodifesa globale, il controllo emozionale attraverso la respirazione, la capacità di previsione del pericolo, i piani strategici e gli accorgimenti tattici, lo sviluppo dello scontro e le possibilità di evitarlo, e naturalmente l’applicazione delle tecniche in esercitazioni pratiche. Il corso – conclude – mira a scoraggiare la ricerca del possesso di una qualsiasi arma o della tecnica invincibile per favorire uno sviluppo delle possibilità personali nel prevedere ed evitare il pericolo”.

Maltempo, in arrivo una nuova allerta meteo

Una nuova allerta meteo in Toscana.

L’ALLERTA. L’allerta, che interesserà le province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa–Carrara, Pisa, Pistoia e Siena, è stata emessa per pioggia dalla Soup, la sala operativa della protezione civile regionale, con validità dalle 16 di oggii, lunedì 3 marzo, fino alle 20 di martedì 4.

LUNEDI’. Le zone di allerta sono nei bacini Versilia, Basso Serchio, Valdarno inferiore, Foce dell’Arno, Cecina, Cornia, Isole, Elsa, Era, Ombrone grossetano e Bruna. Lunedì – viene spiegato – le precipitazioni tendereanno, nel corso del pomeriggio, a estendersi dalla costa al resto della regione, assumendo carattere di rovescio e, localmente, di temporale, in particolare dalla sera.

MARTEDI’. Nella giornata di martedì i fenomeni tenderanno invece a essere più frequenti sulle zone settentrionali a ridosso dell’Appennino.

Furto di 200 chili di rame dai cavi dell’illuminazione pubblica

La notte scorsa la polizia ha arrestato un cittadino rumeno di 23 anni accusato di aver rubato – insieme a un’altra persona rimasta ignota – oltre 200 chili di rame dai cavi dell’illuminazione pubblica.

L’ALLARME. L’episodio è accaduto all’Isolotto intorno alle 2.30 quando i residenti, svegliati nel cuore della notte da forti rumori provenienti dalla strada, hanno dato l’allarme al 113. Gli agenti delle volanti, sospettando che si stesse trattando di un furto in atto, hanno lasciato le auto a qualche centinaio di metri da via delle Isole, il luogo indicato nelle segnalazioni. Poi, sfruttando il riparo naturale dei cespugli, hanno proseguito a piedi piombando in un attimo su due uomini.

IL RAME. Uno è stato bloccato, mentre un altro è riuscito a scappare facendo perdere le sue tracce per via dell’Argingrosso. I successivi controlli delle forze dell’ordine hanno permesso di constatare che erano stati smurati i tombini sotto i lampioni della via, per rubare oltre 200 chili di “oro rosso” dai cavi elettrici. La refurtiva, già avvolta in una grossa matassa, è stata interamente recuperata e riconsegnata al Comune.

LO SCOOTER. La polizia ha infine scoperto che l’uomo fermato aveva raggiunto il luogo a bordo di un ciclomotore rubato un paio di mesi fa.Il 23enne, che aveva in tasca le chiavi del mezzo, dovrà rispondere anche del reato di ricettazione.