- Pubblicità -
La partita inizia alle 16 a causa del ritardo dell’Orizzonte. Nonostante il ritardo la NGM Firenze Waterpolo accetta di giocare esibendo un’ottima dose di fair play. Comincia così il primo quarto con il Catania che non sembra per nulla stanco del viaggio e impone un secco 5-2 alla NGM che riesce a contenere le etnee soltanto con Giulia Repetto e Gloria Giachi. Nel secondo quarto Firenze si sveglia e con Craig (doppietta), Bartolini, Giachi e Motta recuperano una rete all’Orizzonte che vede una Di Mario scatenata segnare una grande doppietta. Grandissimo gol anche di Gloria Giachi che, da metà vasca, buca Ricciardi con una grandissimo tiro che si insacca alla destra del portiere siciliano. Finisce dunque 5-4 per la NGM Firenze Waterpolo. Dopo il riposo lungo è però ancora il Catania che dimostra più cattiveria e con Palmieri e Garibotti annullano le reti del capitano Giulia Bartolini e di Kami Craig. E’ 9-12 per le ospiti a poco più di un minuto dalla fine del terzo quarto quando Silvia Motta si inventa un gol dei suoi che porta ancora la NGM a -2 dalla capolista. E’ però Tania di Mario a riportare a distanza di sicurezza le biancorosse su rigore causato da Laura Repetto. Nell’ultimo periodo è ancora Valeria Palmieri a portare a +4 il Catania con il suo quarto gol personale, subito però neutralizzato da un gran gol di Allegra Lapi. E’ ancora Kesthely poi che segna e riporta l’Orizzonte al massimo vantaggio, di nuovo annullato da Giulia Bartolini che segna su rigore. Il vantaggio Orizzonte però non riesce ad essere colmato dalle ragazze di Sellaroli: finisce così, sul risultato di 12-16 per il Catania, che espugna anche la piscina di Bellariva. Per la NGM, invece, buona partita; reduce dalle grandi prestazioni europee la squadra era stanca e contro l’Orizzonte la sconfitta è comunque possibile.
Questo il commento di Andrea Sellaroli: “Dopo un primo tempo così potevamo rischiare di uscire dalla gara, invece ci sono stati diversi momenti in cui abbiamo rischiato di raggiungere l’Orizzonte. Nel terzo quarto eravamo vicini ad andare sul meno uno ed invece siamo ritornati di nuovo a meno 3 e fino alla fine hanno mantenuto questo vantaggio. Oggi, rispetto all’Ungheria, abbiamo fatto tanti errori, cosa che ultimamente eravamo risuciti a limitare molto, è anche vero che davanti avevamo una delle squadre più forti al mondo. Abbiamo avuto difficoltà a prendere contromisure in difesa perché sulle zone le loro tiratrici ci castivagano e facendo pressing non siamo riusciti a marcare Gil e Palmieri, e difatti è la prima volta in stagione che prendiamo più di dieci gol”.
NGM FIRENZE WATERPOLO – ORIZZONTE CATANIA 12-16
NGM FIRENZE WATERPOLO – Lavi, Motta 3, Colaiocco, Settonce, Lapi 1, Bartolini 3, Capaccioli, Repetto 1, Olimpi, Giachi 2, Craig 2. All. Sellaroli.
ORIZZONTE CATANIA- Ricciardi, Keszthely 3, Garibotti 3, Radicchi 2, Di Mario 4, Aiello, Palmieri 4, Marletta, Gil, Dursi, Lombardo. All.Miceli.
NOTE – Parziali: 2-5, 5-4, 3-4, 1-2. Superiorità numeriche: NGM 1/4 (+ 1 rig), Orizzonte 2/7 (+1 rig). Rigori: 1 Tania di Mario nel 3° tempo, 1 . Espulsioni per limite di falli: Aiello nel 3° e Radicchi nel 4°.
Spettatori: 250 circa
Arbitri: Ferri e Paoletti
- Pubblicità -