venerdì, 12 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeRistoranti, cibo e ricetteI posti di Firenze dove...

I posti di Firenze dove fare un apericena con buffet

Drink e piattino? Ecco dove fare un apericena a Firenze con la classica formula del buffet o dell'aperitivo con stuzzichini

-

- Pubblicità -

Dove fare apericena a Firenze d’estate? Le opzioni sono molteplici e variegate, dalla classica formula del drink con buffet alle proposte di taglieri, tapas, piattini aperitivo o stuzzichini per fermare la fame. Dal centro storico ai dintorni, i locali sicuramente non mancano per accontentare le preferenze di ognuno, offrendo la possibilità di fare apericena in location all’aperto o al chiuso e persino in fattoria!

Dove fare apericena in centro a Firenze: i locali (anche con spazio all’aperto)

È sicuramente uno degli apericena più gettonati di Firenze, l’abbondante buffet del Kitsch è ricco di piatti di tutti i tipi, dai più freschi agli stuzzichini fino ai fritti. La formula è quella classica del drink con piattino che può essere riempito quante volte si desidera, a seconda del proprio appetito. Dei due locali che esistevano un tempo è rimasto quello a pochi passi da Piazza San Marco (in via San Gallo 22 rosso), arredato in modo molto originale.

- Pubblicità -

Anche l’apericena al Soul Kitchen (via dei Benci 34 rosso) è uno dei più conosciuti nel centro storico di Firenze. A pochi metri da piazza Santa Croce, questo locale propone due principali formule di apericena, entrambe con drink incluso: tre tapas a scelta oppure un tagliere toscano o di pesce. Durante i weekend, le serate sono accompagnate da musica e dj set rendendo l’atmosfera del locale fresca e giovanile.

Nella stessa via, anche il Moyo offre la possibilità di fare degli apericena con buffet privato per il quale è possibile scegliere varie formule, da quella classica alle opzioni vegetariane, fusion o estive. I locali sono provvisti di un dehor per gustare il proprio apericena anche all’esterno. 

- Pubblicità -

Il Rifrullo e il Caffè Letterario delle Murate: gli apericena a Firenze all’aperto 

Ci troviamo nel quartiere di San Niccolò, una delle zone più belle e suggestive della città. Il Rifrullo (via San Niccolò 57) è un locale storico di Firenze che nasconde un’ampia terrazza con giardino dove poter fare il proprio apericena, rifugiandosi dal caldo cittadino. Il buffet è ricco e variegato ed è possibile prenotare il proprio tavolo per organizzare feste di laurea o di compleanno.

Il Caffè Letterario delle Murate si trova invece all’interno dell’ex complesso carcerario di Firenze nel quartiere di Sant’Ambrogio. I locali interni ed esterni sono molto ampi, soprattutto il cortile che ospita numerosi tavoli e un palco per gli eventi della programmazione estiva. La formula dell’aperitivo è quella del drink con piattino che si può riempire illimitatamente, fino alle ore 21 (per altri spunti qui la guida ai locali estivi di Firenze). 

- Pubblicità -
apericena firenze
Caffè Letterario Le Murate

Le formule di aperitivo con stuzzichini per fermare la fame

Per passare una serata sorseggiando un buon drink e stuzzicando qualcosina, Firenze offre numerose alternative. Al Quelo in Borgo Santa Croce, insieme al drink è possibile ordinare un piattino aperitivo con – a un prezzo onesto – cous cous di verdure, humus e torte salate. Alla vicina Sosta dei Ciompi invece, insieme al drink viene portato un piccolo vassoio compreso nel prezzo con pane tostato, olive, salse e patatine per fermare la fame prima della cena vera e propria.

Stessa cosa vale per Volume, in piazza Santo Spirito, dove ad accompagnare gli ottimi drink dei bartender ci sono schiacciate e stuzzichini vari. Alle Cure invece, l’Antica Bottega Del Pane è una garanzia. Il forno, in via Borghini 19 rosso, è aperto dalle 7 del mattino fino alle 20 ed essendo provvisto di una piccola zona bar, nell’orario dell’aperitivo è possibile ricevere compreso con il drink un piattino con quadratini di schiacciata, pizza e altre prelibatezze del panificio.

E infine, nella zona di Campo di Marte, uno dei più amati locali dove fare aperitivo è Mago Balducci, un luogo intimo e ben organizzato in via Marconi 24 rosso, perfetto per fare un aperitivo con buffet con i propri amici o compagni più stretti. 

Aperitivo e light dinner in fattoria fuori Firenze

Aprire un bar agricolo all’interno di una fattoria? È la scelta dei fondatori di Bucolica che, da quattro anni, hanno avviato il progetto Open farm. Dal 9 giugno fino a metà settembre, è possibile fermarsi in questa suggestiva location per gustare il proprio aperitivo o light dinner con prodotti rigorosamente locali e di loro produzione. Bucolica si trova a Lastra a Signa ed è ormai conosciuta anche a Firenze per gli eventi e le attività del suo circolo culturale, pensato per promuovere i valori della biodiversità, del territorio e della comunità. Il bar agricolo, che si torva in via Castracane 110, è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle ore 17:30 fino a mezzanotte. 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -