domenica, 4 Dicembre 2022
- Pubblicità -
HomeSezioniEstate FirenzeAperitivo in terrazza con vista...

Aperitivo in terrazza con vista su Firenze: 10 posti dove andare

La guida 2022 ai migliori locali e hotel di Firenze dove fare un aperitivo panoramico

-

- Pubblicità -

Firenze, una delle mete più ambite a livello culturale. Siamo ormai in piena estate: sotto il sole cuocente, code infinite di turisti invadono i musei della città. Un sospiro di sollievo dopo il lungo lockdown. In ogni angolo del centro storico si avverte un forte desiderio di convivialità: scambiarsi pareri facendo acquisti, chiacchierando seduti in una piccola un’osteria oppure, perché no, di fronte a un aperitivo in un locale con terrazza e vista panoramica su Firenze.

Per un romantico cocktail “on the top” al tramonto, da gustare con un’amico/a o con la propria anima gemella, ecco i migliori locali e hotel per questa estate 2022.

1. Se.sto on Arno Rooftop Bar – The Westin Excelsior

- Pubblicità -

Al sesto piano del Westin Excelsior, in piazza Ognissanti 3, si può godere di un panorama mozzafiato affacciato sui tetti, sulle chiese e sui campanili fiorentini, arrivando a scorgere in lontananza le pittoresche colline toscane. L’esterno del Se.sto on Arno è infatti dotato di due ampie terrazze: una dedicata al ristorante e una al bar, aperta tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 01:00.

L’aperitivo gourmet (al costo di 35€), con cocktail a scelta e una selezione di finger food preparati con ingredienti ricercati, viene servito tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 21:00. La prenotazione non è necessaria. 

2. La Terrazza Rooftop Bar  – Hotel Continentale, aperitivo con vista su Ponte Vecchio

- Pubblicità -

Il Rooftop bar “La Terrazza” si trova sul Lungarno degli Acciaiuoli 2/r, in cima alla Torre medioevale dei Consorti, all’ultimo piano dell’Hotel Continentale di Firenze, dove gustare un aperitivo con vista o uno snack. Uno spazio privato, contemporaneo ed elegante, in cui poter osservare grandi capolavori architettonici fiorentini: dalla Cupola del Brunelleschi al Campanile di Giotto fino a Ponte Vecchio. Accanto alla drink list, potrete trovare una selezione di small bites salati e dolci (à la carte).

La terrazza, confermata ogni anno tra le migliori al mondo da Condé Nast Traveller, è aperta tutti i giorni dalle h. 17:00 alle ore 23:00. Non è necessaria la prenotazione, ma è fortemente consigliata. Questo il link per la prenotazione diretta.

3. B-Roof e la terrazza panoramica del Grand Hotel Baglioni di Firenze

- Pubblicità -

Il B-Roof, già Terrazza Brunelleschi, al quinto piano del Grand Hotel Baglioni, in piazza dell’Unità Italiana 6 (a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella), è un luogo magico sospeso sui tetti della città. Le terrazze esterne di diverse altezze e le grandi vetrate panoramiche, permettono di godere di una vista a 360°, tanto che vi sembrerà di toccare con un dito le Cappelle Medicee, San Miniato o piazzale Michelangelo.

In questo luogo, potrete scattare fotografie  alle luci rosee dei tramonti che solo Firenze sa regalare e, nel mentre, gustare un elegante aperitivo, disponibile tutti i giorni dalle ore 19:00 alle ore 21:00. È possibile prenotare online. Per l’aperitivo, B-Roof – Grand Hotel Baglioni consiglia una pizza gourmet più un calice di bollicine a partire da 20 euro a persona. E se il mercoledì sera non sapete ancora cosa fare, sappiate che dalle ore 18:30 alle ore 21:30 è in programma un aperitivo con DJ set con un drink e abbinamento finger food e una gradita sorpresa al costo di 30 euro per persona. E ancora, Hotel Baglioni propone tutti i giorni, dalle ore 19:00 alle ore 21:30, il summer happy hour con un menù dedicato al prezzo di 28 euro per persona.

4. Divina Terrazza Rooftop Bar – l’aperitivo con vista del Grand Hotel Cavour di Firenze

Visitando la Divina Terrazza, al sesto piano del Grand Hotel Cavour, in via del Proconsolo, 3, sarete travolti da un divertente American bar nel cuore della città dove vengono serviti i cocktail più innovativi e le migliori etichette di vino accompagnati da dry snacks.

La terrazza è aperta ai clienti esterni all’hotel tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 23:00. I posti esauriscono in fretta, pertanto è caldamente consigliata la prenotazione, che si effettua direttamente sul sito dell’Hotel Cavour, compilando il form di richiesta a fondo pagina.

5. Angel Roofbar & Dining – Hotel Calimala

Se volete godervi un cocktail confondendovi nell’azzurro del cielo fiorentino, Angel Roofbar & Dining, in cima all’Hotel Calimala, in via Calimala 2, fa sicuramente al caso vostro. In anteprima, possiamo svelarvi che, a partire da settembre, è in programma anche il rilancio del brunch.

La terrazza è aperta ai clienti esterni all’hotel, dal lunedì alla domenica, dalle ore 18:00 alle ore 00:00. La prenotazione è obbligatoria: +39 339 411 3863 (via WhatsApp).

6. Caffè del Verone – Museo degli Innocenti

Ci spostiamo adesso in piazza  Santissima Annunziata 13. Dopo il secondo piano del Museo degli Innocenti – dove ha sede la galleria con le opere di artisti quali Botticelli, Ghirlandaio, Piero di Cosimo e i Della Robbia -, si accede alla terrazza quattrocentesca e alla sua caffetteria: Il Caffè del Verone. Una struttura flessibile in vetro e legno che si integra alla perfezione con l’antica loggia aperta.

La terrazza è aperta lunedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 12 alle 20; venerdì e sabato dalle 12 alle 21. Il martedì è il giorno di chiusura.

7. Empireo Rooftop View American Bar & Pool – Plaza Hotel Lucchesi

All’Empireo Rooftop Bar del Plaza Hotel Lucchesi, sul lungarno della Zecca Vecchia 38, è possibile sorseggiare un drink a bordo piscina mentre si ammira il Duomo. La terrazza è aperta dalle ore 12:00 alle ore 23:00. L’uso della piscina, tuttavia, è ad uso esclusivo di chi alloggia nell’albergo. La prenotazione, specialmente per il pranzo (ore 12:00-15:00), per l’aperitivo (ore 19:30-22:00) e per la cena (ore 20:00-22:00) è obbligatoria.

Dalle 12:00 alle 15:00 è possibile assaggiare un menu light lunch, dalle 12:00 alle 18:00 un menu all day (club sandwich, pizza, etc.), mentre dalle 19.30 è possibile usufruire sia del menù alla carta, composto da una decina di piatti cucinati direttamente in terrazza che sono da accompagnamento ai cocktail, sia di un menu degustazione da 5 portate a 85 euro a persona (bevande escluse), disponibile dal martedì al sabato. I drink, invece, vengono serviti durante tutto il periodo di apertura. La ciliegina sulla torta sta nel fatto che per tre sere a settimana (giovedì, venerdì e sabato) è prevista musica dal vivo o dj set.

8. Rooftop Pool & Bar – The Student Hotel

Il Rooftop Pool & Bar del The Student Hotel, in viale Spartaco Lavagnini 70-72, è stato interamente ristrutturato e trasformato in un elegante jungle club. Durante le ore diurne questo pool club resta ad uso esclusivo degli ospiti interni dell’hotel, ma la sera, dalle ore 19:00 a mezzanotte, apre anche ai clienti esterni all’hotel. Il Rooftop Pool & Bar propone una selezione food and drink, in particolare l’apericena è a-la carte. In programma numerosi eventi e iniziative a partire dal prossimo autunno. È necessario prenotare chiamando il numero 0550621855, attivo dalle ore 12:00 alle ore 21:00.

9. Loggia Roof Bar – Hotel Palazzo Guadagni

La Loggia Roof Bar è il fiore all’occhiello dell’Hotel Palazzo Guadagni. Questo meraviglioso rooftop, situato all’ultimo piano di Palazzo Guadagni, si affaccia sulla piazza e la Basilica di Santo Spirito e offre scorci idilliaci sulla città e le colline circostanti. L’atmosfera romantica e rilassante è l’ideale per un aperitivo ammirando il tramonto sui tetti rossi di Firenze. In aggiunta ai cocktail è possibile ordinare piccoli piatti come taglieri misti, crostoni, burrata, club sandwitch.

La terrazza è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 23:00; sabato e domenica dalle 13:00 alle 23:00. La prenotazione è consigliata e si effettua direttamente dal sito, sulla pagina Loggia Roofbar.

10. ToscaNino – la terrazza con vista sopra la Rinascente di Firenze (non solo per l’aperitivo)

Il ToscaNino, all’ultimo piano della Rinascente, propone un panorama mozzafiato sui tetti di Firenze, dove godersi un’esperienza di gusto a 360° per tutto l’arco della giornata: dall’apertura fino a mezzanotte, gustando drink e pietanze dolci o salate.

Aperitivo con vista su Firenze: i contatti di hotel e locali dotati di terrazza panoramica

  • Se.sto on Arno Rooftop Bar – The Westin Excelsior| 055 27151
  • La Terrazza Rooftop Bar  – Hotel Continentale| 055 27264000
  • B-Roof – Grand Hotel Baglioni | 055 23588560
  • Divina Terrazza Rooftop Bar – Grand Hotel Cavour| 055 266271
  • Angel Roofbar & Dining – Hotel Calimala | +39 339 4113863
  • Caffè del Verone – Museo degli Innocenti | 345 1678267
  • Empireo Rooftop View American Bar & Pool – Plaza Hotel Lucchesi| 055 26236
  • Rooftop Pool & Bar – The Student Hotel | 055 0621855
  • Loggia Roof Bar – Hotel Palazzo Guadagni| 055 2658376
  • ToscaNino – La Rinascente| 055 4933468

Tra gli altri luoghi di Firenze dove fare un aperitivo con vista, segnaliamo infine Villa Bardini, che durante l’estate apre la sua terrazza belvedere anche alla sera.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -