venerdì, 17 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura50 giorni di cinema internazionale,...

50 giorni di cinema internazionale, con l’Africa a tagliare il nastro

Il sipario sulla kermesse fiorentina si alza con due documentari realizzati a 50 anni di distanza

-

- Pubblicità -

Rullo di tamburi per la 50 giorni di cinema internazionale, all'Odeon. L'apertura, fissata per stasera, è affidata quest’anno al Festival dei Popoli, Festival Internazionale del Film Documentario, in occasione della sua 55a edizione.

I due film del Festival dei Popoli

I film proposti proposti, oltre ad essere stati realizzati a 50 anni di distanza l’uno dall’altro, si inseriscono bene all’interno del tema principale su cui si sviluppa quest’edizione della 50 Giorni, perché raccontano dei sogni, delle speranze e del futuro dei giovani africani: Examen d’Etat (Esame di Stato, 2014) del congolese Dieudo Hamadi, e Moi, un noir (Io, un nero) realizzato dal grande documentarista e etnologo Jean Rouch nel 1959 (anno in cui si tenne il 1° Festival dei Popoli, a cui Rouch partecipò come membro della giuria internazionale).

- Pubblicità -

Dall'Africa, a 50 anni di distanza

Examen d’Etat (ore 19.30) racconta le traversie di un gruppo di liceali in procinto di sostenere l’esame di Stato a Kisangani (Repubblica Democratica del Congo) dai banchi di scuola, dai quali sono stati espulsi perché non hanno pagato le “commissioni agli insegnanti”, alla “maquis”, la casa comunale dove si ritirano per prepararsi collettivamente ma dove pensano più alle preghiere e ai riti propiziatori che a studiare.

- Pubblicità -

Considerato oggi un classico del cinema documentario, Moi, un noir (a seguire) racconta in tono scanzonato le giornate di tre giovani nigeriani che hanno lasciato la propria terra per andare a cercare lavoro in Costa d’Avorio e che affrontano la durezza della vita con il sorriso di chi non ha altra ricchezza che la propria gioventù. L’evento è anche un omaggio al grande regista, a dieci anni dalla sua scomparsa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -