domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaAlla scoperta di palazzi, ville...

Alla scoperta di palazzi, ville e botteghe: torna ”Firenze insolita”

Da venerdì via alla scoperta degli itinerari ''nascosti''. La manifestazione del Q1 quest’anno si arricchisce di presentazioni di libri, laboratori fotografici e iniziative per bambini.

-

- Pubblicità -

Scoprire la città al di fuori dai consueti itinerari, passeggiando, soffermandosi a visitare palazzi meno noti, partecipando a laboratori per grandi e piccini, visitando le botteghe artigiane.

L’INIZIATIVA. Torna “Firenze Insolita”, in programma quest’anno dal 22 novembre all’8 dicembre (IV edizione), l’iniziativa organizzata dalla commissione Cultura del Quartiere 1 finalizzata alla conoscenza di Firenze attraverso le arti e la cultura. Con alcune novità: la presentazione di libri, un itinerario speciale dedicato a Pratolini e alcune visite fuori dal centro storico nelle ville medicee di Petraia e Castello e il Museo Stibbert. E come ogni anno la manifestazione si concluderà con il concerto di Ginevra Di Marco (Cinema Alfieri, domenica 8, ore 21,30) durante la serata dedicata a Margherita Hack.

- Pubblicità -

CARTELLONE. “La nostra – hanno spiegato il presidente del Q1 Nicola Benvenuti e la presidente della commissione Cultura Ornella Grassi – vuole essere una rassegna di alcune realtà insolite della nostra città, siano esse culturali, artistiche o artigianali proponendo visite alla Firenze del passato e del presente, rivolgendoci ad un pubblico adulto e di bambini, offrendo concerti e passeggiate culturali, promuovendo l’integrazione tra culture diverse”. In programma corsi di fotografia , visione di documentari. E anche creazione di un filmato originale di Firenze da parte di un gruppo di giovani. L’omaggio a Pratolini (giovedì 21 alle 14,30 e alle 18) è organizzato in collaborazione con l’associazione La Nottola di Minerva e la Regione Toscana. Due gli incontri letterari (7 e 14 dicembre alle 21) alla biblioteca delle Oblate, per presentare il libro della giornalista Stefania Valbonesi “Cronache ravennate” e quello di Raffaella Marcucci e Gianni Caverni “Firenze casa mia. Ospiti celebri e cittadini illustri: luoghi e memorie”.

BAMBINI. Come sempre grande attenzione ai bambini: molte le giornate a loro dedicate nelle varie piazze fiorentine o nel complesso delle Leopoldine, o con due grandi cacce al tesoro organizzate in Oltrarno. “Firenze insolita – ha aggiunto Ornella Grassi – è il sogno di una città in cui si riesca a coniugare, tramite la cultura e la memoria, la crescita individuale con lo sviluppo economico capace di creare lavoro compatibile con la nostra storia e con la bellezza del nostro centro storico, in cui il divertimento e i momenti lieti vadano di pari passo con il rispetto dovuto a tutti”.

- Pubblicità -

VISITE GUIDATE. Fra le visite guidate, in programma quella al Palazzo Valori detto dei Visacci (28 novembre alle 16); Villa Favard, palazzo Marucelli Fenzi per conoscere il barocco (13 dicembre alle 15,30), la visita esclusiva agli ambienti di Palazzo Ludovico Capponi (21 dicembre alle 15,30). A organizzare i laboratori fotografici c’è l’associazione culturale Azzerokm (info 338.8719509) e poi ci sono le visite alle botteghe artigiane: laboratori di restauro, intaglio, oreficeria. Tutte le iniziative sono gratuite. Chi è interessato a partecipare può andare sul sito del Comune e sul profilo facebook di Firenze Insolita per conoscere i numeri dove di volta in volta prenotarsi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -