mercoledì, 8 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaBuon compleanno Michelangelo: Firenze festeggia...

Buon compleanno Michelangelo: Firenze festeggia così

Festa a Firenze mercoledì in occasione dell’anniversario della nascita di Michelangelo Buonarroti (6 marzo 1475): iniziative in Santa Croce, Casa Buonarroti e Palagio di Parte Guelfa. Ecco il programma.

-

- Pubblicità -

Buon compleanno Michelangelo.

SANTA CROCE. Festa a Firenze, mercoledì, in occasione dell’anniversario della nascita di Michelangelo Buonarroti (6 marzo 1475). Le celebrazioni avranno inizio alle 10,30 in piazza della Signoria con il Corteo della Repubblica Fiorentina che accompagnerà Eugenio Giani fino alla basilica di Santa Croce, dove il presidente del consiglio comunale depositerà sulla tomba del grande maestro una corona di fiori.

- Pubblicità -

INIZIATIVE. Il corteo proseguirà poi per casa Buonarroti (via Ghibellina 70) dove si svolgerà la commemorazione. Alle 11,30, al Palagio di Parte Guelfa, ci sarà la presentazione dei bozzetti sulle opere di Michelangelo da parte delle classi IV B e V A del liceo artistico Leon Battista Alberti e la premiazione. “Michelangelo – ha detto stamani Giani presentando le iniziative del 6 marzo – è una figura di riferimento del Rinascimento che si identifica con la nostra città quale espressione di libertà, attaccamento alle istituzioni repubblicane, genio del Rinascimento. Festeggiamo la nascita il 6 marzo perché Michelangelo visse pienamente Firenze nella fase della gioventù, formazione fino ad oltre i 50 anni. Come noto gli ultimi 30 anni li passò a Roma. E’ quindi giusto che Firenze lo ricordi ogni anno con un’iniziativa che nell’anniversario della nascita ci ricordi la grandiosità della sua opera e della sua persona”.

PALAGIO. Al Palagio di parte Guelfa interverranno, oltre a Giani, l’onorevole Stefania Fuscagni presidente dell’Opera di Santa Croce, il segretario generale dell’Accademia delle Arti e del disegno Domenico Viggiano, la preside del liceo artistico Leon Battista Alberti Maria Laura Simoni e la professoressa del Liceo Alberti Rita Rinaldelli.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -