venerdì, 27 Novembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura 'Domeniche matematiche' nel Giardino di...

‘Domeniche matematiche’ nel Giardino di Archimede

Anche la scienza dei numeri può essere divertente, tra mostre, laboratori e attività pensate per i più piccoli. A Firenze esiste il Giardino di Archimede, un museo tutto dedicato alla matematica

-

Un museo della matematica a Firenze, dove divertirsi e imparare. Questa disciplina  si sa, da sempre regala gioie, ma soprattutto, dolori a grandi e piccini.

Esiste un posto però, nascosto tra i vicoli di San Bartolo a Cintoia, alla periferia ovest della città, dove invece anche i calcoli più articolati diventano un piacere.

Si tratta del Giardino di Archimede, il museo capace di rendere questa disciplina motivante, divertente, stimolante e talvolta sorprendente, attraverso numerose attività di visite guidate e laboratori.

Le domeniche matematiche 2017 nel Giardino di Archimede

Tra queste, le “Domeniche matematiche”, ovvero degli appuntamenti ludici e didattici aperti ai bambini e a i loro genitori. Si comincia il 12 novembre alle 17 con “Per una Volta…La Musimatica delle Tabelline”: un laboratorio musicale per imparare – o semplicemente ripassare – le tabelline, in musica.

In previsione del Natale invece, sarà possibile partecipare il 17 dicembre alle 15:30 all’incontro “Origami natalizi”, un modo simpatico di creare decorazioni con l’antica tecnica giapponese, applicando delle regole matematiche.

Domeniche matematiche 2017 Giardino di Archimede museo della matematica Firenze

Il museo della matematica di Firenze

Durante entrambe le giornate sarà possibile anche visitare il museo con la sua sezione interattiva, che permette di toccare con mano la scienza dei numeri con dieci mostre dedicate per esempio al teorema di Pitagora e alla geometria delle curve.

Per prenotazioni o informazioni: telefono 0557879594, mail [email protected] oppure sul sito internet del Giardino di Archimede di Firenze, dove si trovano anche i prezzi dei biglietti per questo singolare museo della matematica.

Ultime notizie

Decreto ristori quater: quando esce il testo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

In arrivo il quarto provvedimento con i ristori per le attività danneggiate dal Covid: il testo del decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel giro di pochi giorni

Quanti contagiati oggi in Italia: salgono i guariti, restano altissimi i decessi

I dati del 27 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

“Il guardiano dei coccodrilli” di Katrine Engberg, la recensione

Un libro dallo stile frizzante ed ironico che ci farà calare nelle atmosfere di Copenaghen sin dalle prime pagine e i cui personaggi, alla fine, ci mancheranno

Elenco scrutatori Firenze: come fare domanda al Comune e il compenso

Requisiti, compenso, regole e moduli: la domanda per far parte dell'albo degli scrutatori del Comune di Firenze deve essere presentata per tempo. E la scadenza è vicina