venerdì, 25 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaFirenze diventa tricolore, tutte le...

Firenze diventa tricolore, tutte le iniziative

Musei e negozi aperti, eventi e gli immancabili fuochi d'artificio. Firenze festeggia l'unità d'Italia. Il programma degli eventi.

-

 

La festa per il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia si svolgerà nel cuore di Firenze, in tre luoghi simbolo: piazza della Signoria, Duomo e Santa Croce che ospiteranno iniziative e concerti. Per l’occasione i musei rimarranno aperti fino all’una, sia Palazzo Vecchio (gratuito), sia i musei statali (dagli Uffizi, a Palazzo Pitti fino alla Galleria dell’Accademia). I monumenti si vestiranno a festa, grazie a un’illuminazione speciale, e a mezzanotte e mezzo spazio agli immancabili fuochi d’artificio.

NEGOZI E ZTL. Anche i negozi avranno la possibilità di posticipare la chiusura, mentre ricompare la ztl notturna, dalle 20,30 alle 2 di notte (prolungata anche a piazza Piave, lungarno della Zecca Vecchia e piazza Cavalleggeri). I mezzi pubblici faranno gli straordinari con la tramvia in funzione fino alle 2 e le principali linee Ataf (6, 14, 17, 22, 68 e 71) rimarranno in esercizio fino alle 2.30.

Frecce_tricolorePIAZZA DELLA SIGNORIA.Un grande tricolore scenderà dal balcone di Palazzo Vecchio per fare da ‘quinta’ alla piazza, abbellita da una grande piattaforma che riproduce la mappa dell’Italia. Si comincia alle 19 con l’Orchestra a Plettro Ottocento Toscano; poi ancora musica con la Filarmonica Rossini, una installazione artistica a cura dell’Accademia delle Belle Arti, la sfilata del Corteo Storico con i bandierai degli Uffizi (alle 21.30) e la performance di Maggiodanza (alle 22). La piazza sarà in collegamento con il programma di Raiuno condotto da Vespa, Baudo e Frizzi.

PIAZZA DUOMO. In piazza Duomo ci saranno stand e piccole botteghe con l’esposizione di prodotti di artigianato d’eccellenza e brevi performance degli artigiani ispirate all’Unità italiana.

SANTA CROCE. La lingua italiana sarà invece il tema delle iniziative, tra cui molti laboratori per grandi e piccini, in piazza Santa Croce, organizzate in collaborazione con l’Accademia della Crusca. In chiusura il concerto dei Funk Off e Sound Street Band. Tempo permettendo, sulla in piazza sarà allestita una mongolfiera ‘tricolore’.

Leggi il programma dettagliato

Ultime notizie