venerdì, 15 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Giappone protagonista a Palazzo Medici:...

Giappone protagonista a Palazzo Medici: antiche maschere in mostra

Dal 5 al 30 ottobre nel percorso museale in mostra 48 opere dell’antica tradizione teatrale nipponica dal 1200 fino ad oggi.

-

 

Spiriti divini, volti affascinanti, espressioni feroci, animali simbolici dell’antica tradizione giapponese in legno laccato e piombo sono in mostra nel percorso museale di Palazzo Medici Riccardi, dal 5 al 30 ottobre. Ben 48 maschere di diverse epoche dal 1200 ad oggi, tramandate in ottimo stato di conservazione.

LA MOSTRA. Nella mostra “Antiche maschere giapponesi. Magia e Fascino” saranno visibili maschere del Teatro Nô, un’arte teatrale giapponese riconosciuta come patrimonio mondiale: raffigurazioni di personaggi e “tipizzazioni” quali donne, samurai, monaci, divinità della cultura del Paese del Sol Levante, insieme a due dipinti raffiguranti scene teatrali in stile tradizionale.

STAMPE. Arricchiscono l’esposizione alcune antiche stampe illustrate e manoscritti della Biblioteca Riccardiana, per un raffronto con il teatro classico greco-romano, l’uso della maschera nella Commedia dell’arte e nello spettacolo fiorentino del ‘600. L’esposizione è organizzata dall’Associazione Firenze Magnifico Club, che promuove lo scambio culturale tra Italia e Giappone, con il patrocinio di Provincia e Comune di Firenze, la città di Kyoto, l’Ambasciata del Giappone e la collaborazione della Biblioteca Riccardiana.

CONCERTO. L’inaugurazione è in programma il 5 ottobre alle 16,30 con il concerto delle musiciste giapponesi Hagiwara Utayu e Ohtani Kou-Ho che suoneranno antichi strumenti tradizionali.

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm