Si terrà oggi, 26 maggio, l’inagurazione del convegno internazionale di studi «Il caso Galileo. Una rilettura storica, filosofica, teologica». Alla cerimonia, che inizierà alle 17.00 nella Basilica di Santa Croce, parteciperà il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e saranno presenti anche altre importanti cariche dello Stato ed esponenti del mondo ecclesiastico.
La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione Stensen, in occasione delle celebrazioni astronomiche e galileiane, per poter fornire una rilettura storica, filosofica e teologica del “Caso Galileo”, che possa tener conto delle più recenti ricerche scientifiche e storiografiche in proposito.
Al convegno internazionale, che si svolgerà dal 26 al 30 maggio, parteciperanno i più importanti esperti nel settore, che porteranno le loro idee e la loro esperienza nelle più prestigiose strutture della città di Firenze.
Il progetto ha ottenuto il consenso e la partecipazione di 18 autorevoli Istituzioni ed è stato organizzato nel 2009, Anno Internaizonele dell’Astronomia, per celebrare i 400 anni (1609) dall’invenzione del cannocchiale e la sua prima utilizzazione astronomica da parte di Galileo Galilei. Un’invenzione fondamentale per l’astronomia perchè permise la scoperta di nuovi corpi e fenomeni celesti, favorendo lo sviluppo di una nuova concezione dell’universo.
E’ possibile conoscere il ricco programma di eventi ed incontri, visitando il sito internet: www.stensen.org.