Siete dei terrestri curiosi ? Allora preparatevi per Libernauta.
I PROTAGONISTI. Siamo arrivati alla tredicesima edizione di Libernauta, il concorso a premi che punta a diffondere la lettura tra i giovani delle superiori, quindi tra i 14 ed i 19 anni. E’ stata una presentazione molto vivace quella che si è tenuta in Palazzo Vecchio, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Sergio Givone, del sindaco di Scandicci Simone Gheri, della scrittrice Paola Zannoner e della coordinatrice Libernauta Biblioteca di Scandicci Cleopatra Monco. Erano inoltre presenti Grazia Asta, ovvero la responsabile promozione e progetti speciale delle biblioteche fiorentine e due autori dei libri riguardanti quest’edizione di Libernauta.
GIVONE. Ha aperto la conferenza l’assessore Sergio Givone: “E’ un viaggio tra le stelle, dove le stelle sono i libri. E’ un incontro tra spazi infinitamente lontani che nella letteratura si fanno prossimi. Questo viaggio nei libri è qualcosa che si impara, perché leggere vuol dire scegliere. Libernauta però mette il ragazzo nella condizione di fare questi viaggi, senza l’angoscia di un scelta sbagliata. Non si può leggere compulsivamente, ma criticamente”.
GHERI. “Questa è l’iniziativa più importante – prende la parola il sindaco di Scandicci Simone Gheri – per la promozione della lettura a livello nazionale in questa fascia di età. Promuove la lettura confrontandola con i metodi tecnologici odierni. Con Libernauta e con Liberfest, che vogliamo riproporre per il 2013, vogliamo tenere alta la bandiera delle politiche culturali e essere orgogliosi delle nostre biblioteche. Da noi si fanno le file alle inaugurazioni delle biblioteche e non a quelle dei nuovi prodotti tecnologici. Non ci piace fermarci, ci piace crescere”.
ZANNONER. Poi è il turno di Paola Zannoner: “Sono venuta ad augurare buon lavoro agli insegnanti ed agli studenti. Non è facile oggi insegnare a leggere, è una grande sfida. Oggi si chiudono le librerie, una tragedia dovuta alla crisi.Vengo chiamata dagli editori perché non si riesce più a vendere nemmeno un libro. Quindi ben vengano queste iniziative per la promozione dei libri non commerciali. Questo è l’unico importante progetto che ho trovato girando tutta l’Italia.”
MONCO. Infine ha preso la parola Cleopatra Monco: “I numeri presentati sono veramente importanti, quanto completamente reali. Numeri che quest’anno stanno persino aumentando con un numero sempre maggiore di classi interessante, tanto che quest’anno arriveremo a circa 4.000 studenti. Tra le altre cose ques’anno Libernauta parlerà fiorentino in quanto 3 dei 14 libri proposti saranno di autori con storie profondamente legate a Firenze. Non solo per il legame con la città ma anche per dare spazio alle case editrici minori ed indipendenti”.
I DATI. I dati delle edizioni passate sono effettivamente impressionanti: 9.141 ragazzi iscritti di cui 4.533 hanno consegnato più di quattro recensioni, per un totale complessivo di 22.812 recensioni valutate. A fronte di ben 30.000 prestiti bibliotecari, grazie al supporti di 45 biblioteche e di 30 istituti superiori.
IL CONCORSO. Il concorso Libernauta prevede che ogni studente interessato dovrà iscriversi in una delle biblioteche che aderiscono all’iniziativa e leggere per lo meno 4 dei 14 libri proposti, successivamente dovrà recensire ogni libro e inviare il tutto al comitato scientifico per la valutazione. Niente spedizione, basta compilare una scheda che sarà possibile ricevere e consegnare direttamente nella biblioteca. C’è anche la possibiltà di recensione in maniera aggiuntiva un libro a scelta. Tutto questo in un arco di tempo che va dal 12 novembre 2012 al 13 aprile 2013. Il concorso prevede per altro premi molto importanti che vanno dai viaggi ai concerti, passando per cinema, musica, teatro ed (ovviamente) buoni spendibili per acquistare altri libri. Per maggiori informazioni e per l’elenco dei libri di questa edizione consultare www.libernauta.it.
IMMAGINI:
{phocagallery view=category|categoryid=495|limitstart=0|limitcount=0}