Musei gratis Firenze agosto 2019 oboli Palazzo Pitti Gallerie Uffizi
Palazzo Pitti visto dal Giardino di Boboli

Buone notizie per chi ama l’arte e per chi rimane in città nel periodo di punta delle vacanze estive. Dagli Uffizi a Boboli, nel mese di agosto 2019 i musei statali di Firenze offrono a tutti la possibilità di entrare gratis in 4 giornate, compresa la data “rossa” di Ferragosto. Intanto sulle colline a due passi dal centro anche Villa Bardini ha previsto delle aperture speciali a costo zero per visitare la mostra dedicata alla danzatrice Isadora Duncan.

Vediamo il calendario e l’elenco completo.

Pitti e Boboli domenica 4 agosto

Si parte con Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli che saranno visitabili gratuitamente domenica 4 agosto (Pitti dalle 8.15 alle 18.50, Boboli fino alle 19.30), per commemorare la “Notte dei Ponti”: tra il 3 e il 4 agosto del 1944 le truppe naziste in ritirata fecero saltare in aria tutti i ponti di Firenze, ad eccezione di Ponte Vecchio, che venne risparmiato.

I musei di Firenze gratis ad agosto: Uffizi l’11

Il calendario di aperture gratis prosegue con uno dei musei più visitati di Firenze, gli Uffizi, a ingresso libero domenica 11 agosto, con orario 08.15-18.50. In questo caso l’iniziativa è stata decisa per ricordare il tragico incendio che il 12 agosto 1762 devastò la galleria distruggendo anche molte opere d’arte.

I musei di Firenze gratis (sempre): cosa vedere a costo zero

Ferragosto al museo di San Marco (gratis)

Il 15 agosto 2019, in occasione dell’Assunzione di Maria, sarà possibile visitare gratuitamente il museo di San Marco e ammirare gli splendidi affreschi realizzati dal Beato Angelico all’interno del convento. Porte aperte a Ferragosto dalle 8.15 alle 16.50.

Pitti e Boboli a ingresso libero, bis a fine mese

A Firenze, alla fine di agosto c’è nuova occasione per visitare gratis i musei di Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. La data di martedì 27 (orario di apertura 8.15 alle 18.50, Boboli 8.15-19.30) è stata scelta per ricordare la nascita del Granducato di Toscana. Risale infatti al 27 agosto 1569 la bolla di Papa Pio V, che proclamava Cosimo I granduca di Toscana.

Musei gratis a Firenze nel 2019: ecco quando, tutte le date

Villa Bardini gratis ogni domenica di agosto

Non solo nei musei statali di Firenze: in giornate particolari durante l’estate l’entrata è gratis anche a Villa Bardini, per visitare la mostra su Isadora Duncan in corso fino al 22 settembre. Ogni domenica di agosto (4, 11, 18, 25) e nel giorno di Ferragosto entrata free in questa suggestiva residenza affacciata sulla città, dalle ore 10 alle 19.