venerdì, 14 Agosto 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Musei di Firenze gratis ad...

Musei di Firenze gratis ad agosto 2019

Dagli Uffizi a Palazzo Pitti, passando per San Marco fino a Villa Bardini. I giorni di apertura gratuita durante il mese di agosto, ferragosto compreso

-

Buone notizie per chi ama l’arte e per chi rimane in città nel periodo di punta delle vacanze estive. Dagli Uffizi a Boboli, nel mese di agosto 2019 i musei statali di Firenze offrono a tutti la possibilità di entrare gratis in 4 giornate, compresa la data “rossa” di Ferragosto. Intanto sulle colline a due passi dal centro anche Villa Bardini ha previsto delle aperture speciali a costo zero per visitare la mostra dedicata alla danzatrice Isadora Duncan.

Vediamo il calendario e l’elenco completo.

Pitti e Boboli domenica 4 agosto

Si parte con Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli che saranno visitabili gratuitamente domenica 4 agosto (Pitti dalle 8.15 alle 18.50, Boboli fino alle 19.30), per commemorare la “Notte dei Ponti”: tra il 3 e il 4 agosto del 1944 le truppe naziste in ritirata fecero saltare in aria tutti i ponti di Firenze, ad eccezione di Ponte Vecchio, che venne risparmiato.

I musei di Firenze gratis ad agosto: Uffizi l’11

Il calendario di aperture gratis prosegue con uno dei musei più visitati di Firenze, gli Uffizi, a ingresso libero domenica 11 agosto, con orario 08.15-18.50. In questo caso l’iniziativa è stata decisa per ricordare il tragico incendio che il 12 agosto 1762 devastò la galleria distruggendo anche molte opere d’arte.

Musei di Firenze sempre gratis: cosa vedere a costo zero

Ferragosto al museo di San Marco (gratis)

Il 15 agosto 2019, in occasione dell’Assunzione di Maria, sarà possibile visitare gratuitamente il museo di San Marco e ammirare gli splendidi affreschi realizzati dal Beato Angelico all’interno del convento. Porte aperte a Ferragosto dalle 8.15 alle 16.50.

Pitti e Boboli a ingresso libero, bis a fine mese

A Firenze, alla fine di agosto c’è nuova occasione per visitare gratis i musei di Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. La data di martedì 27 (orario di apertura 8.15 alle 18.50, Boboli 8.15-19.30) è stata scelta per ricordare la nascita del Granducato di Toscana. Risale infatti al 27 agosto 1569 la bolla di Papa Pio V, che proclamava Cosimo I granduca di Toscana.

Musei gratis a Firenze nel 2019: ecco quando, tutte le date

Villa Bardini gratis ogni domenica di agosto

Non solo nei musei statali di Firenze: in giornate particolari durante l’estate l’entrata è gratis anche a Villa Bardini, per visitare la mostra su Isadora Duncan in corso fino al 22 settembre. Ogni domenica di agosto (4, 11, 18, 25) e nel giorno di Ferragosto entrata free in questa suggestiva residenza affacciata sulla città, dalle ore 10 alle 19.

Ultime notizie

Decreto agosto 2020: ecco il testo definitivo, presto in Gazzetta Ufficiale

Quando esce il nuovo decreto con le misure economiche per la crisci scatenata dal coronavirus. Le prime notizie sulle nuove misure, dai bonus al cashback per chi paga con le carte elettroniche

Mobike elettrica a Firenze: quanto costa, come si usa, dove si parcheggia

È appena arrivata in città la nuova flotta di biciclette elettriche. Ecco una guida al loro utilizzo

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (13 agosto)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Le 5 terme più belle della Toscana: le migliori mete, da Saturnia a Rapolano

Viaggio alla scoperta dei luoghi più amati dagli habituée del turismo termale: dalle vasche con vista sulle colline alle piscine naturali gratis