lunedì, 18 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Nasce il teatro dell'Opera /...

Nasce il teatro dell’Opera / FOTO e VIDEO

Lavori a ritmo serrato per l'inaugurazione del nuovo teatro dell'Opera di Firenze. Nove eventi che saranno aperti il 21 dicembre dal concerto di Zubin Mehta. E sul nome del teatro...

-

Lavori a ritmo serrato per l’inaugurazione del nuovo teatro dell’Opera di Firenze.

SOPRALLUOGO. Oggi il sindaco Matteo Renzi e la soprintendente Francesca Colombo hanno fatto un sopralluogo al nascituro Parco della Musica, per presentare quelli che saranno gli eventi che di fatto inaugureranno la nuova opera, prima del completamento dei lavori.

IL PROGRAMMA. Ma facciamo un passo alla volta. Dal 21 al 31 dicembre sono in programma una serie di eventi che segneranno l’inizio dell’attività del teatro. Inaugurazione ufficiale il 21 dicembre, con il concerto di Zubin Mehta alla presenza, tra gli altri, del capo dello Stato Giorgio Napolitano. Il 22 è in programma lo spettacolo di Bollani, il 23 mattina la città potrà visitare il nuovo teatro (ore 11, ingresso libero) nell’ambito della visita guidata “Teatro aperto”. La sera del 23 sarà la volta di Claudio Abbado.

ULTIMO DELL’ANNO. Si riprenderà poi dopo Natale: il 27 dicembre a esibirsi sarà il pianista Andras Schiff, il giorno successivo il duo composto da Fabio Luigi e Radu Lupu, per un concerto classico. Spazio alla danza il 29 dicembre con “Ballet concept”, mentre grande festa il 31 dicembre, per l’ultimo dell’anno, con Zubin Mehta e alcune sorprese.

 

{phocagallery view=category|categoryid=285|limitstart=0|limitcount=0}

 

IL NOME. Poi, dopo questo antipasto di fine 2011, il teatro chiuderà nuovamente i battenti, in attesa della fine definitiva dei lavori. L’obiettivo è chiudere il cantiere entro la fine di novembre del 2012, quando dovrà essere sciolto anche un altro “giallo” che sta tenendo banco in queste ore, quello del nome della struttura. Per il momento, l’ipotesi più accreditata sembra essere quella di “Teatro dell’Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino”, ma ancora c’è tempo per decidere.

ESTATE 2012. Nel frattempo, uno spiraglio per vivere il nuovo spazio si apre già per la prossima estate, quando la cavea all’aperto potrebbe essere aperta per ospitare piccoli eventi. Ma al momento questa è soltanto un’ipotesi.

RENZI. “Stiamo parlando di una delle pochissime opere che vedrà definitivamente la luce di tuttte quelle che sono satte immaginate per il 150 anni – ha detto Renzi – siamo in un luogo incredibile, che cambierà il volto di Firenze, destinato a incidere profondamente sulla vita culturale di questa città”. Renzi ha poi “invitato” tutti i fiorentini a visitare il nuovo teatro.

{youtube}kGqQ3xRw_n8{/youtube}

Ultime notizie

Roboante sconfitta viola a Napoli

La classifica torna a preoccupare

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)