venerdì, 21 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaPianeta Galileo, tante iniziative questa...

Pianeta Galileo, tante iniziative questa settimana

Cartellone denso di appuntamenti a Firenze per Pianeta Galileo 2009, questa settimana, fino al 31 ottobre. Numerose le lezioni-incontro in programma: oltre a quelle che si svolgeranno in varie scuole di città e provincia, molti sono gli appuntamenti da segnare nell'agenda fiorentina, tra scienza, cinema e approfondimento.

-

- Pubblicità -

Da segnalare “La logica quantistica”, venerdì 30 ottobre alle ore 11, all’Auditorium del Consiglio regionale in via Cavour 4. Ancora presso l’Auditorium del Consiglio regionale appuntamento sabato 31 ottobre alle ore 10 per l’incontro su “Evoluzionismo e conoscenza”.

La rassegna di cultura scientifica propone anche alcuni incontri pomeridiani: martedì 27 ottobre, ore 17.30 – 19.30, in via Giampaolo Orsini 44, all’Istituto Gramsci si terrà l’incontro su “L’infinito amico e la geometria dell’universo”, con Paolo De Bartolomeis, Università di Firenze, in collaborazione con l`Istituto Gramsci Toscano, nell`ambito del progetto “Conoscere un po’ di matematica per vivere meglio”.

- Pubblicità -

Mercoledì 28 ottobre alle ore 17.30 alla Biblioteca delle Oblate, in Via dell`Oriolo 26, Firenze, “Colpa di Darwin?” con Antonello La Vergata, Università di Modena – Reggio Emilia. A presiedere l’incontro sarà Anna Benedetti, coordinatrice di “Leggere per non dimenticare”. Ancora un appuntamento il giorno dopo, giovedì 29 ottobre alle ore 16.30, nella Sala Ferragamo del British Institute in lungarno Guicciardini 9: “Publishing Science”, in collaborazione con il British Institute, con Andrew Sugden, American Association for the Advancement of Science.

Pianeta Galileo e la scienza coinvolgono anche il cinema: mercoledì 28 ottobre alle ore 17 al Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux, nell’Altana di palazzo Strozzi, piazza Strozzi, si terrà “Scienza e filosofia nel ciclo di Matrix”, proiezione di clip e commento a cura di Marco Salucci, Società Filosofica Italiana e Liceo Gramsci e Andrea Sani, Società Filosofica Italiana e Liceo Galileo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -