domenica, 11 Aprile 2021
HomeSezioniArte & CulturaRiparte il Rock Contest

Riparte il Rock Contest

Presentata questa mattina a Palazzo Vecchio la ventunesima edizione del Rock Contest, concorso nazionale per band emergenti. Trentasei i gruppi in gara quest'anno. E giovedì 8 ottobre si parte con le eliminatorie.

-

“Si tratta di un appuntamento di grandissimo rilievo – ha detto l’assessore alla pubblica istruzione Rosa Maria Di Giorgi durante la presentazione della kermesse musicale – . Sono onorata e fiera di raccogliere questa importante eredità e dare tutto l’apporto possibile”.

Organizzato da Controradio e dall’assessorato in collaborazione con l’iniziativa umanitaria per l’adozione e l’affidamento a distanza “Il Cuore si Scioglie”, il Rock Contest può essere considerato il più importante concorso per la scoperta e il lancio dei gruppi emergenti italiani.

Dopo i festeggiamenti per i venti anni che hanno visto fra i tanti eventi, l’organizzazione del concerto di Gogol Bordello e la produzione del progetto musicale Lacio Drom con Piero Pelù e i gitani Aquaragia Drom per il Festival della Creatività, 36 nuove band selezionate fra le 600 iscritte, si presentano alla ribalta del concorso musicale. Le iscrizioni sono arrivate dalla Toscana e da ogni parte d’Italia, con prevalenza dei grandi centri (Milano, Roma, Bologna etc), ma anche dalle province a dalle isole.

I gruppi che giungono alla finale realizzano contratti discografici, fanno tournée in Italia e all’estero, entrano nel circuito mediatico della musica con articoli sulle maggiori testate italiane e sui siti musicali.

Basti pensare a Offlaga Disco Pax giunti al secondo cd con centinaia di concerti all’attivo solo nel 2009, a Samuel Katarro che ha anche ricevuto esaltanti elogi da parte di Patti Smith lo scorso settembre durante l’incontro organizzato con i musicisti del Rock Contest, The Hacienda, di ritorno da una tournee estiva in Inghilterra hanno aperto la tournée italiana dei Deep Purple, ai Musetta che hanno vinto il Just Plain Folks Music Festival di Nashville negli Stati Uniti (l’edizione 2009: 42.000 album in concorso provenienti da più di 80 paesi), solo per citare alcuni dei gruppi usciti di recente dal Rock Contest.

“Purtroppo – ha sottolineato Rosa Maria Di Giorgi – sono poche le risorse che direttamente come amministrazione possiamo assicurare ogni anno al Rock Contest. Grazie ai nostri uffici siamo però riusciti a trovare fondi europei e del ministero da impiegare per le politiche giovanili”.

Giovedì 8 ottobre il primo appuntamento è all’Omi Music Club (ore 21.30 v. Tevere 100. Osmannoro – Sesto Fiorentino. Ingresso libero) con Alexio Mc, Crazy Children, Mindfull, P.G.C., Sadside Project, Terzo Giorno d’Aprile.

Di giovedì in giovedì si arriverà all’attesissima finale, sabato 5 dicembre all’Auditorium Flog.

Ultime notizie