I mondiali di ciclismo si avvicinano e biblioteCanova Isolotto prepara il terreno di Firenze, organizzando un ciclo di tre incontri sui “pedali” leggendari della Toscana, in programma dal 13 al 27 marzo.
INCONTRI. Il titolo della serie di convegni, “Da Gino Bartali ai mondiali di ciclismo”, lascia trasparire l’obiettivo di questa iniziativa. Creare un viaggio immaginario attraverso la storia del ciclismo toscano, portando alla luce le vicende dei suoi grandi protagonisti. Tutti gli incontri sono curati dal giornalista Marcello Lazzarini e da Franco Quercioli.
PROGRAMMA. Il primo appuntamento inizia mercoledì 13 alle 17 e si focalizzerà sulla figura di Bartali, al quale sarà dedicata anche la mostra “Gino Bartali: una storia nella storia”, visitabile in biblioteca dal 13 al 27 marzo. Alla stessa ora si aprirà l’incontro del 20 marzo, con tema “Toscana a due ruote”, un omaggio ai campioni come Magni, Nencini, Bitossi e Bettini. Il 27 invece sarà la volta di “Gli azzurri di Alfredo”, in onore del grande corridore Alfredo Martini, ex-commissario tecnico della nazionale negli anni ’70-’90 che sarà il “nobile” ospite dell’incontro.