domenica, 4 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaA Firenze gli sbandieratori ricordano...

A Firenze gli sbandieratori ricordano l’Unità d’Italia

In occasione della Giornata Nazionale dell'Unità d'Italia, il gruppo storico degli ''Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze'' organizza un corteo. I dettagli.

-

- Pubblicità -

L’Italia è stata fatta e a smuovere l’assopito sentimento patriottico degli italiani arriva la Giornata Nazionale dell’Unità d’Italia, festeggiata il 17 marzo. A Firenze si celebra la giornata commemorativa già dal giorno prima, il 16.

SBANDIERATORI. L’iniziativa è del gruppo storico “Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze”, in collaborazione con il “Comitato Fiorentino per la promozione dei Valori del Risorgimento”, l'”Associazione Nazionale Volontari e Reduci Garibaldini – Firenze” e l'”Associazione Storico Culturale Stella Tricolore”, che organizzerà la seconda edizione di “Bandiere di Unità”.

- Pubblicità -

PROGRAMMA. La giornata sarà ricca di spettacolo, per rispolverare il sentimento patriottico. Alle 16, in piazza dell’Unità Italiana, vi sarà una deposizione di corone commemorative al monumento dei caduti per le guerre d’Indipendenza. Alle 16,30 partirà il corteo, composto da figuranti garibaldini e della seconda guerra mondiale, direzione piazza San Martino, l’orario d’arrivo è previsto per le 17,30. Vi saranno esibizioni degli sbandieratori lungo il cammino.

MUSEO. Chi non è molto interessato al corteo potrà approfittare della giornata per visitare la Torre della Castagna, aperta dalle 16, che custodisce al suo interno il museo dedicato a Garibaldi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -