Cade nel crinale, recuperato un giovane.
LA CADUTA. Protagonista della disavventura un 17enne originario della Danimarca, in vacanza sulla neve in Italia, che dopo una mattinata a sciare sulle piste dell’Abetone aveva deciso di togliersi gli sci e fare quattro passi per godersi il panorama con gli amici. Raggiunto il crinale delle Tre Potenze, è però scivolato sulla neve ghiacciata per circa 150 metri.
L’ELICOTTERO. I tecnici del Soccorso Alpino (Stazione Appennino Toscano) sono stati avvisati intorno alle 14 e contemporaneamente si è alzato in volo il Pegaso 1. L’elicottero partito da Firenze, dopo un primo sorvolo per localizzare il ragazzo, è atterrato in Val di Luce, dove è stato allestito il campo base. Pegaso 1 è poi nuovamente decollato con a bordo il tecnico di elisoccorso del Sast, che raggiunta la verticale sull’escursionista, si è calato con il verricello per recuperarlo.
IL SALVATAGGIO. Nel frattempo, il ragazzo era stato raggiunto da un poliziotto che aveva sceso il crinale con l’aiuto di una corda e l’aveva messo in sicurezza. Il 17enne, cosciente e in buone condizioni, è stato poi recuperato dall’elicottero con il verricello, e trasportato al campo base dove lo attendeva il personale medico per i controlli.