mercoledì, 8 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAl via il monitoraggio su...

Al via il monitoraggio su strade e ponti di Firenze

A seguito della tragedia di Genova, la Prefettura di Firenze ha deciso controlli sulle infrastrutture stradali nel territorio provinciale. Intanto in città il Ponte Vespucci è sorvegliato speciale.

-

- Pubblicità -

Dopo il crollo del ponte Morandi a Genova con numerose vittime, le infrastrutture stradali finiscono sotto le lente di ingrandimento, anche a Firenze. Il prefetto di Firenze, Laura Lega, annuncia l’avvio di una serie di controlli: “Faremo partire rapidamente – si legge in una nota – un monitoraggio dello stato delle strade del territorio provinciale con tutti gli enti interessati, per la loro messa in sicurezza e per l’adozione dei provvedimenti necessari a garantire una circolazione sicura”.

Il prefetto si è detto vicino anche alla famiglia fiorentina del giovane rimasto vittima della tragedia, Alberto Fanfani, medico anestesista di 32 anni, mentre nella giornata di Ferragosto bandiere a mezz’asta a Palazzo Vecchio in segno di lutto.

- Pubblicità -

Ponte Vespucci sorvegliato speciale

Intanto a Firenze il Ponte Vespucci, progettato da Riccardo Morandi, lo stesso ingegnere del viadotto dell’A10 crollato a Genova, è sotto osservazione da tre anni e nel settembre prossimo, comunica Palazzo Vecchio, partiranno i lavori per il consolidamento delle fondazioni.

I monitoraggi portati avanti dai tecnici del Comune insieme all’Università di Firenze sui ponti cittadini e sullo stato del tratto fiorentino del fiume Arno hanno evidenziato nel 2016 i problemi al Ponte Vespucci: è stata individuata “una erosione dell’alveo del fiume in corrispondenza della pila in sinistra idraulica (lato piazza Cestello) con scalzamento dei pali di fondazione del ponte”, comunica Palazzo Vecchio.

- Pubblicità -

Per questo nel gennaio 2016 è stato chiuso per effettuare le prove di carico ed è stata deciso il divieto di transito per i mezzi  che pesano oltre 20 tonnellate.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -