giovedì, 4 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Allerta meteo oggi a Firenze,...

Allerta meteo oggi a Firenze, previsioni del Lamma per il weekend

Forti temporali. Cosa prevede l'allerta meteo e cosa ci aspetta nel resto del weekend nell'area fiorentina

-

Temporali forti e piogge intese. Per la giornata di oggi, venerdì 8 novembre 2019, a Firenze è scattata l’allerta meteo con codice giallo: le previsioni del Lamma indicano per questo inizio di weekend precipitazioni molto intese, che in zone circoscritte porteranno anche grandi quantità di pioggia in un lasso di tempo piuttosto ridotto. Prevista la possibilità di grandinate e colpi di vento.

Cosa prevede l’allerta meteo di oggi a Firenze

Il codice giallo, emesso dal Centro funzionale regionale (Cfr) segnala il rischio di allagamenti e di esondazioni per il cosiddetto “reticolo minore”, ossia i corsi d’acqua più piccoli che con le forti piogge si potrebbero rigonfiare in breve tempo. Sorvegliati in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. Interessata gran parte dell’area metropolitana di Firenze, in dettaglio Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Sul sito della Regione Toscana le norme di comportamento da seguire in caso di allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico.

L’allerta meteo di oggi, a differenza di quanto inizialmente previsto, è cessata alla fine della mattinata di venerdì 8 novembre:gli esperti prevedono un attenuarsi dei fenomeni temporaleschi nella zona nord della Toscana. Le temperature si abbasseranno in serata.

Le previsioni del Lamma per il weekend (9-10 novembre)

Per quanto riguarda il resto del weekend, le previsioni del Lamma per sabato 9 novembre a Firenze segnalano ancora le nuvole, ma senza pioggia. Le temperature minime saranno in calo (7 gradi), stazionarie e massime (15 gradi). Migliore la situazione e le previsioni per la giornata di domenica 10 novembre: a Firenze nebbia al mattino, cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con aumento delle nubi a partire dal pomeriggio, ma senza ma senza piogge. Le temperature minime si abbasseranno ancora (4 gradi), le massime resteranno sui valori intorno ai 15 gradi.

Per chi resterà in città qui il calendario di eventi del weekend a Firenze (la maggior parte al coperto).

Mercatini e fiere a Firenze questo weekend (9-10 novembre)

Ultime notizie

Covid Toscana, sono i 1.163 nuovi casi: i dati del 3 marzo

I dati del bollettino Covid della Toscana del 3 marzo: casi di nuovo sopra quota mille, percentuale positivi al 4,67%

A che ora chiudono i bar e fino a quando sono aperti per l’asporto

Il nuovo Dpcm Draghi stabilisce a che ora chiudono i bar e i ristoranti dal 6 marzo: ecco quando possono stare aperti e le novità per gli orari dell'asporto

Centri commerciali aperti o chiusi sabato e domenica: cosa dice il nuovo Dpcm

Shopping a ostacoli. In zona bianca, gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali anche per il nuovo Dpcm Draghi. Quando riapriranno?